Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

televisione

Io Capitano stasera in tv mercoledì 26 marzo su Rai 1: trama e cast del film di Matteo Garrone

Cristiano Vano

26 Marzo 2025, 10:00

Io Capitano stasera in tv mercoledì 26 marzo su Rai 1: trama e cast del film di Matteo Garrone

Un capolavoro cinematografico che racconta il viaggio avventuroso e drammatico di due ragazzi senegalesi: questa sera, mercoledì 26 marzo alle 21.30, Rai 1 trasmette in prima visione Io Capitano di Matteo Garrone, nella versione doppiata in italiano.

Il film, nominato tra i finalisti agli Oscar 2024 nella categoria Miglior film internazionale, narra con realismo e toni epici l'odissea di Seydou e Moussa, due giovani sognatori della musica che partono dal Senegal con l’ambizione di raggiungere l’Europa. Il loro cammino, che attraversa Mali, Niger e Libia, è lungo, tormentato e pericoloso. Garrone, con questo film appassionato, ha ottenuto un successo internazionale e il plauso della critica, dipingendo con precisione il difficile e insidioso percorso dei due ragazzi e trasmettendo allo spettatore tutto il dolore, la speranza e lo struggimento legato a uno dei maggiori drammi dei nostri tempi: l'emigrazione.

Io Capitano ha vinto il Leone d'Argento per la regia e il Premio Marcello Mastroianni come miglior attore esordiente a Seydou Sarr alla Mostra del Cinema di Venezia, ottenendo anche sette David di Donatello e sette Nastri d'argento.

Per avvicinare il film a un pubblico ancora più ampio, in occasione della prima TV, Rai 1 trasmetterà la versione doppiata in italiano, ma offrirà anche la possibilità di vedere il film con l’audio originale in simulcast, con i sottotitoli su Televideo.

Cast

Seydou Sarr (Seydou), Moustapha Fall (Moussa), Issaka Sawagodo (Martin), Hichem Yacoubi (Ahmed), Doodou Sagna (Charlatan), Khady Sy (madre di Seydou), Cheick Oumar Diaw (Sisko), Bamar Kane (Bouba).




Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie