IL PERSONAGGIO
Antonino Monteleone e la moglie Claudia Parrinello
Antonino Monteleone, torna stasera in tv su Rai 3 con Linea di Confine, mercoledì 19 marzo in prima serata. Il giornalista e conduttore televisivo italiano, è noto soprattutto per il suo lavoro nel programma di Italia 1, Le Iene. Nato a Reggio Calabria il 1° febbraio 1985, Monteleone cresce e si forma nella sua città natale. Dopo aver completato gli studi superiori, consegue una laurea magistrale in Giurisprudenza, periodo durante il quale inizia a interessarsi alle questioni sociali. Nei primi anni 2000, lancia un blog che cattura l'attenzione di un vasto pubblico, ma nel 2008 viene sottoposto a sequestro in seguito a una querela. Il suo impegno nelle indagini sulle attività della ‘ndrangheta in Calabria lo porta a subire atti intimidatori, tra cui l'incendio della sua auto. La Cassazione conferma in seguito la matrice mafiosa dell'atto, condannando i responsabili.
Visualizza questo post su Instagram
Nel 2010 Monteleone pubblica il suo primo libro, O mia bella madu’ndrina, in cui esplora l'ascesa della ‘ndrangheta in Italia. Successivamente, inizia a lavorare come autore televisivo, collaborando con programmi come Report su Rai 3, Exit – Uscita di sicurezza e Piazzapulita su LA7. Nel 2017 esordisce come inviato nel noto programma televisivo Le Iene. L'anno seguente, riceve il Premio Europeo di Giornalismo Investigativo e Giudiziario a Taormina per un’inchiesta sulla morte di David Rossi, argomento che riprende nel 2019 con il saggio David Rossi: una storia italiana. Nel 2022, Monteleone conduce Le Iene presentano: Inside, uno spin-off che dedica intere puntate a singoli casi della storia italiana e internazionale. Tra i progetti più recenti, nel 2023 pubblica il libro Erba, incentrato sulla strage del 2006.
Nell'estate del 2024, Monteleone approda in Rai alla guida di L'altra Italia, un programma di approfondimento giornalistico sugli eventi di attualità sociale e politica. Tuttavia, le prime due puntate registrano ascolti talmente bassi che iniziano a circolare voci su una possibile chiusura anticipata. Ora però il giornalista e conduttore è ripartito con successo alla guida del programma Linea di Confine, che di puntata in puntata, analizza i casi di omicidio della storia italiana, avvolti ancora nel mistero. Nella vita privata, Antonino Monteleone è sposato con Claudia Parrinello, avvocato estraneo al mondo dello spettacolo; la coppia si è unita in matrimonio nell'estate del 2021 e nel 2023 ha accolto la nascita del loro primo figlio Edoardo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy