LA VICENDA
Il servizio di Striscia la Notizia
Affari Tuoi è pilotato secondo Striscia la Notizia. Il telegiornale satirico diretto da Antonio Ricci ha annunciato un servizio esplosivo, firmato dall’inviata Rajae, che promette di portare alla luce un'inoppugnabile documentazione. L’accusa è chiara: l’unica vera fortuna ad Affari Tuoi sarebbe partecipare alla puntata giusta. Striscia sostiene che un gioco basato sulla fortuna dovrebbe garantire uguali probabilità di vincita o perdita a tutti i concorrenti, cosa che nel programma verrebbe violata. Le rivelazioni partirebbero dalle dichiarazioni di Max Giusti. Ospite del podcast Tintoria il 24 settembre 2024, Giusti ha infatti raccontato che durante la sua gestione il programma doveva rispettare un budget medio di 33.000 euro a puntata.
Visualizza questo post su Instagram
La replica del Dottore, Pasquale Romano, storico autore del programma, ha smentito queste affermazioni in un’intervista a La Verità il 23 novembre 2024. Romano ha negato l’esistenza di un budget prestabilito, difendendo l’elemento di casualità del gioco che, a suo dire, "nessun altro gioco ha". L'inchiesta di Striscia La Notizia ha condotto un’indagine approfondita rivelando un sistema in cui si distribuirebbero premi di vario valore per raggiungere una media predefinita. Questo schema, afferma Striscia, non sarebbe esclusivo del periodo di Max Giusti, ma riguarderebbe anche le edizioni condotte da Flavio Insinna, garantendo una vincita media straordinariamente costante di circa 36 mila euro a puntata tra il 2013 e il 2017. Le cifre parlano chiaro:
La conclusione di Striscia La Notizia è scioccante: "Affari Tuoi non sarebbe un gioco di pura fortuna, ma piuttosto un format guidato da un budget prestabilito, che manipolerebbe dinamiche apparentemente casuali". La domanda che il programma si pone è: anche l’edizione attualmente in onda, condotta da Stefano De Martino, segue questo schema? La risposta verrà svelata nel servizio in onda su Canale 5 questa sera alle 20.35.
Sui social partono i commenti negativi: "Servizio basato sul nulla, complimenti", "Pensate al grande fratello che quest’anno state promuovendo solo volgarità e bullismo", "Non capisco il senso di questo servizio, se non il tentativo di sminuire De Martino, forse perché ha più seguito di tutti voi di Striscia messi insieme".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy