Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Caterina Balivo torna oggi in tv, mercoledì 19 marzo su Rai 1 con La Volta Buona: dall'amore con Guido Maria Brera alla malattia del figlio

Annalisa Ercolani

19 Marzo 2025, 13:45

Caterina Balivo torna oggi in tv, mercoledì 19 marzo su Rai 1 con La Volta Buona: dall'amore con Guido Maria Brera alla malattia del figlio

Caterina Balivo e il figlio Guido Alberto

Caterina Balivo torna oggi in tv su Rai 1 con La Volta Buona, mercoledì 19 marzo alle 14.00. In studio ci saranno Paolo Ruffini e Fatima Trotta, che presenteranno Sapore di mare-Il Musical, un omaggio alla celebre commedia anni '80. Segue Luca Varone, che svela anticipazioni sulla quinta stagione di Mare Fuori, la serie di culto che continua a conquistare il pubblico. Inoltre sarà la volta buona di Rosanna Banfi, Laerte Pappalardo e tanti altri! La Balivo intervisterà i suoi ospiti, ma cosa sappiamo della sua vita privata? La conduttrice napoletana si è sposata con Guido Maria Brera il 30 agosto 2014 a Capri.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Caterina Balivo (@caterinabalivo)

Guido Maria Brera

Il marito nasce a Roma il 27 agosto 1969, proviene da una famiglia semplice: suo padre lavorava in banca, mentre sua madre era casalinga. Dopo aver completato gli studi presso l'Università La Sapienza, Brera decide di ampliare i suoi orizzonti professionali trasferendosi prima a Milano e successivamente a Londra. La sua carriera nel mondo della finanza ha avuto inizio nel 1994 dentro il Gruppo Fineco, dove si occupava della gestione dei fondi Cisalpino Bilanciato e Cisalpino Indice. A soli trent'anni, Brera ha co-fondato e successivamente gestito il Gruppo Kairos, focalizzato su private banking e asset management.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Caterina Balivo (@caterinabalivo)

Nella sua biografia, Brera ha raccontato di avere vissuto una "doppia vita" in gioventù: "Di giorno, in giacca e cravatta; di sera, indossavo una tuta rossa per assistere i senzatetto". Un incontro chiave in questo periodo è stato con Fratel Ettore, che lo ispirò profondamente: "Una sera, mi fece inginocchiare e mi affidò alla Madonna", ha ricordato Brera. L'incontro lo portò a fondare Kairos insieme ai colleghi Paolo Basilico e Roberto Condulmari. Oltre ad avere una carriera di successo nella finanza, Brera è anche uno scrittore affermato. Il suo primo romanzo, I Diavoli, pubblicato nel 2014, ha ispirato una serie televisiva di successo. Altri suoi lavori includono Tutto è in frantumi e danza, La fine del tempo e Candido, quest'ultimo dedicato al tema dei rider. La sua ultima opera, Dimmi cosa vedi tu da lì, è un romanzo di ispirazione keynesiana pubblicato nel 2021.

Vita privata

Guido Maria Brera ha incontrato per la prima volta Caterina Balivo durante una cena nel 2014 e tra loro è stato subito amore a prima vista, come ha confessato lo stesso Brera: "È stato un colpo di fulmine". Dal loro matrimonio sono nati due figli: Guido Alberto e Cora. Brera ha inoltre altri due figli, Roberto e Costanza, avuti dalla sua precedente relazione. Grazie all'approccio positivo di Caterina, la famiglia si è trasformata in un nucleo allargato armonioso. Durante il lockdown del 2020, la coppia ha attraversato momenti difficili, causati dalla distanza tra Brera, rimasto a Milano, e la famiglia, che si trovava a Roma. Questa separazione, tuttavia, è stata breve e li ha resi più uniti di prima. 

Caterina Balivo e Guido Maria Brera al Festival del cinema di Venezia, Red Carpet del film Ferrari

Caterina Balivo ha dichiarato di volere il terzo figlio, ma suo marito non vuole: "Io rispetto la sua decisione quanto lui rispetta le mie. Certo, non escludo che un domani, quando tutti saranno andati via di casa, io glielo possa rinfacciare: 'Vedi, se ne avessimo avuto un altro…'". Poi la conduttrice napoletana con gli occhi lucidi racconta di aver perso un bambino: "Nella vita pensi di poter avere tutto, non metti in preventivo le cose brutte che possono capitare. Ma la mia commozione è più un senso di gratitudine per quello che poi ho avuto, un’altra figlia meravigliosa. Resto in debito con la vita".

La malattia del figlio

Nonostante il suo atteggiamento sempre solare e spensierato davanti alle telecamere, lontano dai riflettori la vita di Caterina Balivo racconta una storia di sacrifici e lotte quotidiane, in gran parte dovute al suo amore incondizionato per il figlio. Nato il 29 maggio 2012, Guido Alberto sta affrontando una difficile battaglia contro un nemico invisibile, una situazione che ha spinto la presentatrice Rai a condurre una vita più riservata e distante dai riflettori, dedicando le sue energie e la sua esperienza a chi come lei desidera solo il meglio per i propri figli.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Caterina Balivo (@caterinabalivo)

Nel raccontare la sua esperienza, la Balivo ha posto l'accento sulle cause che hanno contribuito a minare la salute del suo bambino. A volte, la famiglia sceglie di trascorrere del tempo in montagna per permettere a Guido Alberto di respirare aria pura, un rimedio naturale per chi soffre particolarmente gli effetti dello smog e dell'inquinamento, che hanno provocato seri problemi cronici alle vie respiratorie del giovane. Questa difficile esperienza ha spinto Caterina Balivo a sensibilizzare l'opinione pubblica su temi importanti, portandola a fondare l'Imitation Onlus. La fondazione si dedica a illuminare sul tema della fibrosi cistica e a supportare i bambini affetti da questa malattia e le loro famiglie, una nobile iniziativa che riflette il suo impegno nel sociale.

Caterina Balivo insieme ai suoi figli

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie