il personaggio
Una de Le ragazze protagoniste del programma di Francesca Fialdini, in onda questa sera martedì 18 marzo, è l'apneista Mariafelicia Carraturo.
Visualizza questo post su Instagram
Nata a Napoli il 15 ottobre 1970 in una famiglia di pasticceri, a soli 13 anni perde il padre. Il lutto segna profondamente la sua vita, sia nell'ambito scolastico che familiare, complice anche una madre che fatica a ricostruire la propria vita. Il suo unico sfogo è rappresentato dallo sport, che pratica con assiduità.
Dopo essersi laureata in Economia e aver intrapreso, con poco successo, la carriera da commercialista, incontra quello che sarebbe diventato il suo futuro marito. Un uomo che, tuttavia, Mariafelicia non riuscirà mai ad amare e che sposa solo per convenzione sociale. Nonostante la nascita di due figli, la fragilità del legame con il proprio compagno culmina in un divorzio. In questo periodo complesso scopre l'apnea, uno sport difficile che diventa presto il centro della sua vita.
Visualizza questo post su Instagram
Dimostra subito un talento innato che la porta ben presto a gareggiare a livelli agonistici, stabilendo in poco tempo diversi record italiani e internazionali. La sua carriera, tuttavia, subisce una brusca interruzione a causa di un incidente durante un'immersione.
Mariafelicia non si arrende, e, dopo una guarigione in cui nessuno credeva, a 48 anni, nel 2018, raggiunge l'agognato record mondiale, che detiene tuttora: è la prima donna a raggiungere i 115 metri di profondità: "Ho combattuto gli stereotipi, anche le persone a me vicine era sempre molto contrario, perché qui al Sud sono forti le convenzioni" - ha raccontato in un'intervista.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy