il personaggio
Mita Medici, icona ribelle degli anni sessanta, è ospite di Caterina Balivo a La volta buona. Nata a Roma il 20 agosto 1950, è figlia dell'attore Franco Silva e di miss Roma Anna Maria Perini.
Mita Medici nel 1977
Il destino l'ha portata subito sotto i riflettori: all'età di 16 anni vince il concorso Miss Teenager Italia all'iconico Piper di Roma e dà lì inizia la sua brillante carriera, che la consacra come icona della televisione e del cinema degli anni sessanta e settanta.
Esordisce nel 1966 nella pellicola L'estate, seguita da altri lavori nel mondo del cinema come Non stuzzicate la zanzara, Plagio, Colpo di sole e Come ti chiami, amore mio?. In quegli anni diventa nota come Ragazza del Piper, e la band veneta Le Orme le dedica la canzone Mita, Mita, che la porta ad avvicinarsi al mondo della musica. Firma il suo primo contratto discografico con Fonit Cetra, che le consente di partecipare alla Caravella dei successi con la cover tradotta in italiano di Early in the morning dei Vanity Fare, Nella vita c'è un momento.
Nel 1970 esordisce in televisione in uno sceneggiato Coralba, diretto da Daniele D'Anza; nello stesso anno conduce il Cantagiro, cantandone la sigla Un posto per me. Nel 1973 conduce Canzonissima insieme a Pippo Baudo e l'anno successivo è protagonista del musical Una ragazza, su Rai 1. In questo periodo posa per l'edizione italiana della rivista Playboy.
Dal 1997 al 2003 veste i panni di Marisa Saviani nella soap opera Un posto al sole. Nel 2001 prende parte a CentoVetrine. Nel 2005 prende parte alla terza stagione della serie Un ciclone in famiglia, diretta da Carlo Vanzina.
Mita Medici nel 2003
Mita Medici e Carlo Califano si incontrano a Milano grazie all'amico in comune Gianni Minà. Mita è appena 19enne, mentre il Califfo è più grande di dieci anni, ma tra i due si crea subito una forte intesa: "Quando lo vidi, con quel sorriso… è stato un colpo di fulmine" - ha raccontato Mita.
Visualizza questo post su Instagram
I due vanno presto a convivere, "la nostra casa senza essere sposati che per quei temi era un peccato mortale. La nostra è tata una storia importante, dove non c'era niente di scritto" - ricorda la cantante al Corriere della Sera. Il loro grande amore dura tre anni, fino al giorno dove una bugia di lui fa scoppiare una crisi che porta all'inevitabile rottura: "Mi disse che era fuori Roma. Ma noi donne siamo delle streghette… mi venne l’impulso di entrare in un ristorante che frequentavamo. E lì lo vidi, a pranzo con un’altra ragazza".
Mita ha avuto un'importante relazione anche con il tennista Adriano Panatta, "Un altro amore finito per il suo tradimento: stavolta con Loredana Berté che gli avevo presentato io…" - ha raccontato al Corriere della Sera.
Panatta è tornato sul tradimento in un'intervista del 2023 a Rai Radio2: "Di questa cosa ancora me ne vergogno. Stavo con Patrizia… - nome alla nascita di Mita Medici - "Stavamo insieme da un po’, eravamo giovani. Lei stava facendo un tour, una sera dopo teatro eravamo a cena e arrivò Loredana. Io quella sera ho perso la testa. Sono stato proprio un mascalzone, mi sono sempre pentito di questa cosa. Patrizia è una ragazza stupenda. Non si fanno queste cose".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy