TELEVISIONE
Una centenaria che vive nel paese meno popolato della Puglia. E' Cristina Marella, una delle protagoniste della nuova puntata de Le ragazze, il programma condotto da Francesca Fialdini, stasera in tv martedì 11 marzo su Rai 3. Sarà proprio la storia di nonna Cristina ad aprire la puntata. Ha spento cento candeline il primo maggio 2024, diventando la prima centenaria di Celle San Vito, piccolo paesino che conta 145 abitanti in provincia di Foggia.
Nata nel 1924 a Celle San Vito da una famiglia umile, penultima di dodici figli, all’età di otto anni è costretta ad andare a lavorare come domestica lontana dalla famiglia. Quando dopo tre anni riesce a scappare dalla casa dove è a servizio, il padre non si dimostra affatto contento di vederla. È un uomo duro e violento, incapace di amare i figli, ma Cristina non si rifiuterà di assisterlo nei suoi ultimi anni di vita. Durante il fascismo alla sua famiglia viene assegnata una casa colonica e le loro condizioni di vita migliorano. Cristina si invaghisce di Vincenzo, un ragazzo di un podere vicino, ma sopraggiunge la guerra a separarli. Dopo tre anni, Vincenzo torna a casa in licenza e si fidanzano ufficialmente, ma ritornato al fronte, viene fatto prigioniero dai tedeschi e deportato nel campo di concentramento di Dortmund. Alla fine della guerra, sopravvissuto ai lavori forzati, torna a casa irriconoscibile e malato e la famiglia di Cristina si oppone alle nozze. Cristina decide di sposarlo ugualmente e fanno la fuitina.
Dal matrimonio nascono i tre figli, Francesco, Filomena e Norina. Cristina, rimasta vedova a 58 anni, vanta oggi l’affetto di sei nipoti, tredici bisnipoti e tre trisnipoti. Oggi, a quasi 101 anni, è pienamente autonoma e, per non sentirsi sola, ha scelto da qualche anno di vivere in una casa di riposo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy