Televisione
Francesca Fialdini con Le Ragazze
Le Ragazze, condotto da Francesca Fialdini, che andrà in onda su Rai 3 martedì 11 marzo alle 21.20. La serie celebra le esperienze di donne di diverse generazioni, dagli anni '40 ai '90. La prima puntata racconta la storia di Cristina Marella, nata nel 1924 e cresciuta in una famiglia povera. Da piccola lavora come domestica, ma dopo fughe e difficoltà durante il fascismo, si sposa con Vincenzo, un prigioniero di guerra. Nonostante le avversità, costruiscono una famiglia, e oggi Cristina vive circondata dall'affetto dei suoi discendenti in una casa di riposo. Segue il racconto di due donne degli anni '80, Paola Pieri e Rosaria Nuzzo.
Visualizza questo post su Instagram
Paola, nata a Roma, vive la sua giovinezza tra l’Australia e la scena punk londinese. Dopo la pandemia, riscopre l’amore per i cavalli. Rosaria, ex studentessa dell'istituto nautico di Napoli, diventa famosa per la sua esperienza drammatica sul dirottamento dell'Achille Lauro nel 1985, evento che la porta ad abbandonare la carriera marittima. Successivamente, il programma si sposta negli anni '50 con le storie di Elena Cotta e Nazzarena Graziani. Elena, attrice milanese, sfida le convenzioni familiari per seguire il suo sogno nel mondo dello spettacolo, raggiungendo il successo con il premio Coppa Volpi a Venezia.
Nazzarena cresce in una famiglia contadina e nonostante le difficoltà economiche mantenne la sua passione per la lettura e l'istruzione, lavorando come bidella fino al 2006. Le Ragazze illumina le vite di queste donne, mettendo in luce l'indipendenza, la passione e la resilienza in contesti socio-storici diversi, dimostrando come ogni vita sia unica e preziosa. Le loro storie sono un testamento al continuo cambiamento del ruolo femminile nella società.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy