IL PERSONAGGIO
Maurizio Lastrico nei panni di Alfredo Pieroni
Maurizio Lastrico torna stasera in tv su Rai 1 nei panni di Alfredo Pieroni nella serie Miss Fallaci, martedì 11 marzo alle 21.30. In un ventaglio di performance che spaziano dal teatro classico alla televisione, la carriera di Maurizio Lastrico emerge come un racconto di versatilità e passione. Prima di diventare un volto familiare grazie a celebri fiction televisive, Lastrico ha calcato la scena teatrale, confrontandosi con opere di giganti della letteratura come Shakespeare, Brecht, Sofocle, Molière e Plauto. Era nei panni del catatonico nella sua prima apparizione televisiva nel 2007, con una breve ma memorabile presenza in Camera Café. Ma il vero trampolino di lancio fu Zelig Off nel 2009, dove reinterpretò la Divina Commedia con una vena comica, trovando così il suo posto accanto a grandi cabarettisti sul palco di Zelig.
Visualizza questo post su Instagram
Maurizio Lastrico ha poi esteso il suo raggio d'azione al grande schermo con ruoli in film come Sole a catinelle accanto a Checco Zalone e La felicità è un sistema complesso con Valerio Mastandrea. La serie Tutto può succedere lo vide vestire i panni di Elia Scalvino nel 2017, anno in cui ebbe anche l'arduo compito di sostituire Maurizio Crozza nel programma diMartedì. Il 2018 segnò un punto di svolta per Lastrico, con l'ingresso nello show Le Iene e un ruolo da protagonista in Don Matteo, nel quale interpretò Marco Nardi, il nuovo PM di Spoleto. La sua performance conquistò il pubblico, rendendolo parte integrante del cast. Lastrico continuò a brillare in progetti ulteriori, come la miniserie Il processo e il film presentato alla Mostra del Cinema di Venezia America Latina, dove condivise la scena con Elio Germano. Nel 2025 è nel cast del film FolleMente di Paolo Genovese.
Visualizza questo post su Instagram
Vita privata
Nato a Genova il 31 marzo 1979, trascorse l'infanzia con la madre a seguito del divorzio dei genitori. La sua passione per lo spettacolo si manifestò già da giovane, conquistando premi per la sceneggiatura e diplomandosi presso la Scuola del Teatro Stabile di Genova nel 2006.
"Sono felicemente fidanzato". Con queste parole, Maurizio Lastrico ha risposto a un giornalista curioso della sua vita sentimentale. L'attore noto per la sua partecipazione a Lol – Chi ride è fuori 4 non è certo uno che svela facilmente i segreti del suo cuore, e spesso solo una fitta rete di mistero avvolge la sua sfera privata. Lastrico, che non ha mai negato il profondo affetto per i suoi genitori che lo hanno supportato nei suoi studi di recitazione, ha finalmente rivelato un dettaglio sulla sua vita amorosa: il nome Elisabetta. Questo nome, emerso come un fulmine a ciel sereno, ha sollevato mille interrogativi. Chi è Elisabetta? Fa parte del mondo dello spettacolo o forse del teatro?
Per ora, non ci è dato saperlo. Tuttavia, quel che appare evidente è l'amore che lega Lastrico a questa donna, un amore che l'attore mantiene lontano dai riflettori. Con la sua proverbiale riservatezza, Lastrico è sempre stato restio a parlare di sentimenti in pubblico. Eppure, durante un'intervista a Vanity Fair nel 2022, ha rivelato che Elisabetta è una presenza intransigente nella sua vita: "Tra noi c’è una fedeltà coatta". Le sue parole trasudano un affetto sincero e un impegno a mantenere, per quanto possibile, intatta la serenità della loro relazione.
Nel frattempo, mentre ci si chiede chi sia realmente Elisabetta, la carriera di Lastrico continua a brillare. Tra nuovi progetti nel mondo televisivo e in teatro, il suo talento comico lo ha reso una figura di spicco nel panorama artistico italiano. E per quanto riguarda la possibilità di vederlo nei panni di genitore? L'attore non ha mai affrontato pubblicamente il tema. In ogni caso, il mistero intorno a Elisabetta rimane fitto come sempre, e per ora non ci è dato vedere una loro foto insieme. Ma chi può dirlo, forse il futuro ci riserverà qualche sorpresa!
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy