il personaggio
Mariuccia Rivano, nonna sprint che a 98 anni pratica regolarmente windsurf e golf sfidando l’età e i pregiudizi, sarà ospite di Emma D'Aquino a Sabato in diretta per raccontare la sua storia.
Visualizza questo post su Instagram
Sulla carta d'identità l'anno di nascita è il 1926, ma per Mariuccia i suoi 98 anni sono solamente un numero: originaria della Liguria ma romana di adozione, è la più anziana windsurfista d'Italia. Un record, a detta della donna, "di poco conto". Definirla nonna sprint sarebbe solo che riduttivo: è anche una delle più longeve giocatrici di golf del nostro paese, passione che coltiva insieme a quella per il tennis, per lo sci e per altri sport.
Mariuccia ha tre figli e sei nipoti, e tre anni fa ha ritrovato l'amore nell'ingegnere Marco Bernasconi, 30 anni più giovane di lei: "Con Mauro faccio lunghe passeggiate all'alba e con lui ho ritrovato il calore. - ha raccontato in un'intervista - Ho infatti meno tempo la sera per leggere i miei libri, rigorosamente in inglese, perché corro nel letto a farmi scaldare".
Il suo amore per gli sport nasce da piccola, con il nuoto, come ha raccontato in un'intervista a Sport e Salute: "Pratico sport da sempre: mi ha accompagnato in ogni giorno della mia vita. Ho cominciato a nuotare ai tempi di Mussolini. Non mi sono mai fermata, anche durante la guerra o quando sono diventata mamma dei miei tre figli ho sempre cercato di fare sport. Mica volevo fare la casalinga, io! Al contrario, ho sempre cercato di ritagliarmi del tempo: pallacanestro, tennis, passeggiate e corsette".
Una passione coltivata e maturata anche attraverso il figlio più piccolo, con il quale ha iniziato a praticare tennis e sci. Poi, all'età di 60 anni, ha scoperto il windsurf: "Il mio istruttore di tennis, Mario, stava provando questo sport sul lago e tentai anche io. Non riuscii a tirare su la tavola, ero così incavolata! Poi imparai e non mi sono più fermata. L’ebbrezza che ti dà è meravigliosa. Ogni estate vado a Porto Pollo in Sardegna e mi lancio sulle onde. Un’altra mia passione è il golf. Ci gioco sempre".
Sport ma anche giusta alimentazione, il suo segreto infatti è nella sua dieta-non dieta: "Appena mi alzo mezzo litro di acqua a temperatura ambiente che bevo adagio. Non tutta: un po’ la lascio nella bottiglia. Quindi ci metto un integratore con potassio e magnesio, per le ossa e la pressione - ha raccontato Mariuccia -. Poi mangio un kiwi o una spremuta d’arancia tutte le mattine e una tisana al finocchio così pancia e digestione vanno benissimo. A pranzo e cena mangio di tutt’un po’, ma saggiamente. Soprattutto verdure pomodori e sedano crudo tagliato a rondelle. Poi del pane abbrustolito tagliato a tocchetti e, se mi va, delle olive taggiasche, un po’ di feta o della mozzarella di bufala. La sera un mix di verdure cotte: carote, patate e zucchine".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy