TELEVISIONE
Riccardo Scamarcio nell'intervista a Belve
Riccardo Scamarcio ospite di Silvia Toffanin nel nuovo appuntamento di Verissimo, oggi in tv sabato 8 marzo su Canale 5. L'attore italiano è uno degli interpreti che ha riscosso maggior successo anche all'estero, approdando anche a Hollywood, terra promessa del cinema americano, con i ruoli in Il sapore del successo, To Rome with love e John Wick 2.
La carriera nel cinema italiano decolla con il film Tre metri sopra il cielo di Luca Lucini, uscito in sala nel 2004. Scamarcio interpreta Step nella pellicola che racconta la storia d'amore con Babi (interpretata da Katy Sanders) e che riscuote un successo enorme, soprattutto tra i ragazzi - in quegli anni - adolescenti, diventando un must cinematografico per la generazione dei Millennials. Riccardo Scamarcio diventa un sex symbol, figura che rafforza ancora di più quando riprende i panni di Step nel sequel, Ho voglia di te, insieme a Laura Chiatti.
Diventa celebre la scena girata su Ponte Milvio, con i due innamorati che sigillano il loro amore attaccando un lucchetto al lampione e buttando poi la chiave nel fiume. Dopo il successo del film, innumerevoli coppie di fidanzati hanno fatto lo stesso, sia a Roma che in molti altri luoghi romantici d'Italia. Nel 2012 il comune di Roma ha dovuto disporre la rimozione di tutti i lucchetti, a causa dell'eccessivo peso che rendeva a rischio cedimento i lampioni a cui erano attaccati. La scena diventerà anche videoclip del brano Ti scatterò una foto di Tiziano Ferro.
Come accennato, il ruolo di Step consacrerà definitivamente Riccardo Scamarcio nel mondo del cinema, ma anche come sex symbol, bramato da tutte le ragazze della generazione cresciuta con i due film Tre metri sopra il cielo e Ho viglia di te. Scamarcio ha avuto tre amori importanti. Il primo è quello più longevo, con Valeria Golino: attrice, regista, autrice ed ex modella, nata a Napoli nel 1965.
Si conoscono sul set cinematografico del film Texas nel 2005. Iniziano a frequentarsi e si fidanzano nel 2006. Tra i due ci sono 14 anni di differenza, Scamarcio era 27enne mentre l'attrice 41enne. Durante la loro relazione collaborano in vari progetti cinematografici. Scamarcio è protagonista di Miele, primo film da regista di Golino (nel 2013). Mentre nel 2018 rcitano insieme in Euforia. Nel 2015 era nei piani della coppia di sposarsi. Sarebbero stati esposti delle pubblicazioni di matrimonio ad Andria, città natale dell'attore, ma le nozze non sono mai state celebrate.
La rottura arriva nel 2018, dopo 12 anni di relazione, e le regioni non sono mai state svelate dai due diretti interessati. Valeria Golino ha descritto la fine della loro storia come "un'immensa delusione". Nonostante si sono lasciati, sarebbero rimasti in buoni rapporti e Golino ha definito Scamarcio come "l'uomo della sua vita. Oggi è legata sentimentalmente con l'avvocato Fabio Palombi.
Visualizza questo post su Instagram
Dopo Valeria, Scamarcio inizia a frequentare Angharad Wood, manager di origini britanniche e fondatrice di Tavistock Wood: agenzia che gestisce attori e scrittori come Alicia Vikander, Eva Green e Alessandra Mastronardi. La relazione inizia nel 2018 e, nel 2020, nasce loro figlia Emily. Entrambi sono sempre stati molto riservati sulla loro vita sentimentale, basti pensare che né Angharad né Scamarcio possiedono profili social. Nel 2021 si lasciano, e l'attore intraprende una nuova storia d'amore con Benedetta Porcaroli, attrice nella serie Netflix Baby e nel film 18 regali, conosciuta sul set del film L'ombra del giorno. La coppia attraversa una breve crisi nel 2022, con un ritorno di fiamma tra Scamarcio e la madre di sua figlia, ma nel 2023 torna insieme e, solo pochi giorni fa, hanno sfilato insieme sul red carpet per la premiere della nuova serie Netflix Il gattopardo, in cui recita Benedetta Porcaroli.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy