Mercoledì 03 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

ATTUALITà

Il caso spionaggio su Marcel Jacobs a Farwest: ecco cosa è successo al campione olimpico e cosa c'entra Tortu

Ilaria Albanesi

07 Marzo 2025, 20:32

Spionaggio Tortu-Jacobs al centro di Farwest: ecco cosa è successo

Cosa è successo tra Marcel Jacobs Filippo Tortu? Questa sera a Farwest si parlerà della storia che ha recentemente scosso il mondo dello sport italiano: il presunto caso di spionaggio che coinvolgerebbe il fratello di Tortu, Giacomo, ai danni del campione olimpico, medaglia d'oro nei 100 metri a Tokyo.

Lo scorso giovedì 13 febbraio, il giornale Il Fatto Quotidiano ha pubblicato un articolo dove sosteneva che Giacomo Tortu, fratello e manager del velocista Filippo, avrebbe pagato una società investigativa, tra il 2020 e il 2021, per spiare il campione olimpico Marcell Jacobs. L’indagine avrebbe incluso l’accesso ai risultati delle sue analisi mediche, ai certificati del sangue e persino a telefonate e messaggi privati, con l’obiettivo di individuare eventuali prove di doping. Tuttavia, va sottolineato che Jacobs non è mai stato coinvolto in alcuna indagine ufficiale né sono mai emersi sospetti fondati riguardo all’uso di sostanze dopanti.

Jacobs e Tortu durante le celebrazioni per la vittoria della medaglia d'oro alla staffetta 4x100 maschile a Tokyo 2020

La società investigativa in questione è Equalize, che è attualmente al centro di un'inchiesta giudiziaria, su cui sta indagando da mesi la procura di Milano, in cui è accusata di aver fatto accessi illegali alle banche dati dello Stato per ottenere informazioni riservate su alcune persone appartenenti al mondo delle imprese, della politica, della finanza e dello sport.

Che Jacobs fosse stato spiato dalla nota agenzia si sapeva già dallo scorso ottobre, ma, secondo quanto riportato dal Fatto, il mandante di questa operazione sarebbe stato Giacomo Tortu, che avrebbe pagato la società investigativa 10mila euro. A rivelare questo dettaglio sarebbe stato Carmine Gallo, ex poliziotto coinvolto nello scandalo Equalize. In uno degli interrogatori resi con il pm della Dda Francesco De Tommasi e i carabinieri del nucleo investigativo di VareseGallo avrebbe rivelato il nome di Tortu come presunto mandante del tentativo di spionaggio su Jacobs

Oggi Giacomo è indagato dalla procura di Milano come presunto mandante delle richieste di spionaggio nei confronti dell'oro olimpico, mentre Filippo si è dichiarato totalmente estraneo ai fatti. 

In seguito alla pubblicazione da parte de Il Fatto Quotidiano della notizia, Marcel Jacobs ha rilasciato delle dichiarazioni tramite il suo ufficio stampa: "In relazione all’articolo pubblicato oggi sul Fatto Quotidiano relativamente a un'attività di spionaggio che sarebbe stata commissionata nei confronti suoi e di suoi collaboratori, Marcell Jacobs non commenta, ma in attesa di ulteriori dettagli e verifiche ha dato mandato al suo avvocato di valutare i profili legali, come possibile parte lesa".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie