Martedì 16 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

LA PELLICOLA

Anora, di cosa parla il film che ha trionfato agli Oscar: trama, cast, curiosità, trailer e l'uscita al cinema

Andrea Pescari

03 Marzo 2025, 09:25

Anora, di cosa parla il film che ha trionfato agli Oscar: trama, cast, curiosità, trailer e l'uscita al cinema

Anora fa incetta di premi alla 97esima premiazione degli Oscar. Sono 5 le statuette conquistate dalla fortunata pellicola di Sean Baker: Miglior film, regia, sceneggiatura originale, montaggio e attrice protagonista. Mikey Madison (che interpreta Anora) è la protagonista della notte delle stelle, vince da outsider (era dato per certo che Demi Moore trionfasse per la sua interpretazione in The Substance) il premio di miglior attrice protagonista. Anora è sicuramente il film dell'anno 2024, anche alla luce del trionfo al 77esimo Festival di Cannes, dove la pellicola ha vinto l'ambito premio della Palma d'oro. Nelle sale italiane il film è stato distribuito da Universal Pictures dal 7 novembre 2024, dopo un'anteprima alla 19esima Festa del cinema di Roma il 23 ottobre dello stesso anno. In seguito alla candidatura a numerosi premi Oscar, il film viene riproposto nelle sale a partire dal 20 febbraio 2025, dove è proiettato ancora oggi. 

Trama

Anora, una giovane prostituta di Brooklyn, ha la possibilità di vivere una storia da Cenerentola quando incontra e sposa impulsivamente il ricco figlio di un oligarca. Quando la notizia arriva in Russia, la sua favola viene minacciata dai genitori del giovane, che partono per New York con l'obiettivo di far annullare il matrimonio. 

Cast

Tra gli interpreti: Karren Karagulian (T'oros), Mikey Madison (Anora Ani Micheeva), Vache Tovmasyan (Gaṙnik), Mark Eidelshtein (Ivan Vanja Zacharov), Jurij Borisov (Igor).

Produzione

L'idea di realizzare un film nella comunità russo-americana di Brighton BeachSean Baker l'ha avuta quando, tra il 2000 e il 2001, lavorava girando video di matrimoni per coppie newyorkesi. L'ispirazione per Anora gli è stata fornita da una vicenda nella quale la moglie di un debitore insolvente era stata presa in ostaggio dalla mafia russa e, abbandonata a sé stessa dal marito, si era invaghita di uno dei rapitori. Il film ha avuto un budget di 6 milioni di dollari, e ne ha incassati 22,3.

Riprese

Si sono tenute a Brooklyn agli inizi del 2023, per un totale di 37 giorni. Il direttore della fotografia Drew Daniels ha girato il film con una cinepresa Arricam in pellicola 35 millimetri Kodak Vision 5219. La scena dell'irruzione dei tre sgherri in casa di Vanja, della durata di 25 minuti, ha richiesto 10 giorni per essere girata. Come location della casa è stata scelta una villa appartenuta all'oligarca russo Vasilij Anisimov al 2458 National Drive di Mill Basin, trovata dal regista con una ricerca su Google Immagini.

Trailer

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie