Lunedì 20 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

il personaggio

Cinzia Leone ospite di Francesca Fialdini a Le ragazze: dalla lunga carriera tra teatro e televisione, alla battaglia dopo l'aneurisma

Ilaria Albanesi

25 Febbraio 2025, 20:00

Cinzia Leone ospite di Francesca Fialdini a Le ragazze: dalla lunga carriera tra teatro e televisione, alla battaglia dopo l'aneurisma

Protagonista de Le ragazze con Francesca Fialdini l'attrice Cinzia Leone, per raccontare la sua storia e la sua grande carriera. 

Nata a Roma il 4 marzo 1959, esordisce come attrice a teatro nel 1981 in Polvere di stress. Autrice dei suoi spettacoli, tra i più celebri si ricordano Rodimenti, Poche idee ma molto confuse, Outlet, e Nutella amara, scritta con Corrado Guzzanti e Francesca Reggiani

Dopo aver debuttato sul piccolo schermo con Laggiù qualcuno vi ama, raggiunge il successo con La tv delle ragazze, grazie alle imitazioni di Francesca DelleraAnna OxaMarisa Laurito Sabrina Salerno.

Dopo aver partecipato a programmi di successo come Stasera mi butto, La posta del cuore e Facce da quiz, si cimenta anche nella fiction con Senator e Ma il portiere non c'è mai?. Nel 2010 entra nel cast del film TV di Canale 5 Colpo di fulmine, diretto da Roberto Malenotti e con Roberto Farnesi.

Nel 2018 partecipa al remake de La TV delle ragazze, intitolato La TV delle ragazze - Gli Stati Generali 1988-2018, trasmesso su Rai 3. L’anno successivo diventa ospite fisso del talk show Photoshow, condotto da Alberto Matano, e torna a collaborare con Serena Dandini nel programma comico di Rai 3 Stati Generali.

Debutta sul grande schermo nel 1988 con Bachi da seta di Gilberto Visintin, per poi lavorare con registi del calibro di Carlo Vanzina, Francesco Nuti, Mario Monicelli, Carlo Verdone e Lina Wertmüller. Tra i suoi ruoli più iconici spiccano Parenti serpenti di Monicelli e Le finte bionde di Vanzina, diventati cult nel tempo.

Nel 2007 prende parte a Nero bifamiliare, esordio alla regia di Federico Zampaglione, interpretando la madre di Marina, il personaggio di Claudia Gerini. Nello stesso anno recita accanto a Sabina Guzzanti in Le ragioni dell’aragosta, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.

La malattia

Il 26 dicembre 1991, al termine della prima proiezione del film Donne con le gonne di Francesco Nuti al cinema Barberini di Roma, fu colpita da un grave malore. Fu lo stesso Nuti ad "accompagnarmi in ospedale con la sua auto, senza neanche aspettare l'ambulanza". Ricoverata d'urgenza prima all'ospedale San Giacomo e poi al San Camillo, le venne diagnosticato un aneurisma congenito all'arteria basilare.

A causa delle ridotte possibilità di successo in Italia, si sottopose a un delicato intervento chirurgico a Phoenix, negli Stati Uniti. L'operazione le causò inizialmente una paralisi alla parte sinistra del corpo, ma con il tempo riuscì a recuperare completamente. "Dopo l'aneurisma ho vissuto solo per guarire. Ci sono voluti trent'anni, ma ce l'ho fatta" - ha raccontato l'attrice a Verissimo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie