IL CASO
A sinistra un frame del video di Balorda nostalgia, e a destra di Il mio cuore fa Fu Fu
Che il videoclip del brano Balorda nostalgia di Olly fosse ricco di citazioni al capolavoro cinematografico Toro Scatenato non era certo un segreto. Piccoli dettagli che saranno sicuramente saltati all'occhio degli appassionati cinefili. Dalle inquadrature all'utilizzo del bianconero, dall'entrata nell'arena ai primi piani sul ring, tutti elementi liberamente ispirati al film del regista Martin Scorsese. Ma c'è chi - in rete - avrebbe notato una certa somiglianza con il videoclip di un brano di Federico Pecci, in arte Mal Vivente, uscito due anni fa.
Visualizza questo post su Instagram
La segnalazione è arrivata al diretto interessato, proprio da parte di un amico che gli avrebbe fatto notare i riferimenti analoghi tra i due videoclip. Federico Pecci, insieme al fratello Nicola Pecci, partecipò alla quinta edizione del talent show X Factor nel lontano 2011. Insieme formavano il duo I mal viventi. L'artista, in un post condiviso sul profilo Instagram mal.viventi, ha commentato il presunto plagio del videoclip di Olly dicendo: "Mi sembra che sia chiaro come il sole". Federico Pecci, nell'agosto 2022, ha pubblicato un brano da solista sotto il nome d'arte Mal Vivente. Il brano in questione si intitola Il mio cuore fa Fu Fu, e ritrae proprio l'artista - sanguinante - mentre sul ring viene malmenato da un avversario invisibile. L'idea ricalcherebbe quella messa in scena nel video del brano vincitore del 75esimo Festival di Sanremo.
"Non intendo assolutamente fare nome e cognomi o puntare il dito verso qualcuno, anche perché non posso sapere. Ma che mi girino i co****ni ve lo voglio dire" dice nel post Pecci. E la questione è sollevata anche dalla redazione di Striscia la notizia, che negli scorsi giorni ha realizzato un servizio sulla vicenda.
Visualizza questo post su Instagram
Ma nella puntata di lunedì 24 febbraio, l'inviato della trasmissione di Canale 5 Valerio Staffelli - in missione per consegnare il tapiro d'oro al cantante ligure - ha avuto l'occasione di chiedere direttamente ad Olly cosa ne pensasse. Ed ecco cosa ha risposto: "Non ne so nulla. Il video non è farina del mio sacco: ho letto il copione e ho accettato perché spaccava".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy