Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Televisione

Paolo Conticini e Enzo Iacchetti ospiti da Caterina Balivo a La Volta Buona su Rai 1, venerdì 21 febbraio per raccontare il loro musical Tootsie

Annalisa Ercolani

21 Febbraio 2025, 15:30

Paolo Conticini e Enzo Iacchetti ospiti da Caterina Balivo a La Volta Buona su Rai 1, venerdì 21 febbraio per raccontare il loro musical Tootsie

Paolo Conticini e Enzo Iacchetti con Tootsie

Paolo Conticini e Enzo Iacchetti ospiti da Caterina Balivo a La Volta Buona su Rai 1, venerdì 21 febbraio alle 14.05. I due racconterrano del nuovo musical Tootsie, basato sul film del 1982 di Sydney Pollack e interpretato da Dustin Hoffman, che arriva nei teatri italiani in una versione adattata da Massimo Romeo Piparo.

Il debutto è stato al Teatro Lyrick di Assisi il 1 novembre, seguito da una tournée che toccherà importanti città italiane tra cui Milano, Roma e Napoli. A Roma, il Teatro Sistina ospiterà il musical a partire dal 13 febbraio 2025, con la presenza degli autori del musical, Robert Horn e David Yazbek, che assisteranno alla prima rappresentazione italiana. La produzione, curata da PeepArrow Entertainment in collaborazione con Il Sistina, ha venduto già 10.000 biglietti a Roma, aggiungendo due settimane extra di spettacoli vista l'alta richiesta.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Teatro Sistina (@teatrosistina)

Piparo sottolinea come Tootsie, attraverso l'uso dell'ironia e della musica, affronti temi di attualità come sessismo e identità, offrendo anche una critica al mondo dello show business. La versione italiana enfatizza queste caratteristiche grazie all'apporto di Conticini e Iacchetti, consolidando il musical come un prodotto di grande intrattenimento che ha già riscosso successo a Broadway.

Il musical racconta la storia di Michael Dorsey (interpretato da Paolo Conticini), un attore talentuoso ma difficilmente impiegabile. Nella disperata ricerca di lavoro, si traveste da donna assumendo l'identità di Dorothy Michaels e ottiene un ruolo in un musical. Sebbene trovi successo e ammirazione, si innamora di una collega, complicando la sua nuova esistenza. La trama si sviluppa in un intreccio di situazioni comiche e riflessioni su temi come l'amore e l'identità di genere.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie