IL PERSONAGGIO
Alberto Matano e Mara Venier
Alberto Matano, torna oggi in tv con una nuova puntata de La Vita in Diretta, giovedì 20 febbraio alle 17.05. Il conduttore, volto noto del Tg 1, ha sempre mantenuto un certo riserbo sulla sua vita privata. Tuttavia, poi è arrivato il suo coming out, seguito dal matrimonio con il suo compagno di lunga data, l’avvocato Riccardo Mannino. Nel tempo, Matano ha condiviso alcuni aneddoti riguardanti il suo percorso sentimentale, caratterizzato da amori con donne e una lotta, in giovane età, contro il bullismo. Matano ricorda vividamente il colpo di fulmine per il suo attuale marito, avvenuto in un ristorante, e non ha mai esitato a esprimere la sua profonda gratitudine nei confronti di Mara Venier. Quest’ultima ha avuto un ruolo decisivo, incoraggiando Matano e Riccardo a "fare il grande passo".
Visualizza questo post su Instagram
Matano duranre un'intervista ha raccontato: "Ho visto Riccardo una sera in un ristorante, una persona al tavolo con me lo conosceva e poi ci siamo rincontrati varie volte, a un certo punto ci siamo rivisti la terza volta e io ho detto: adesso gli parlo…Il primo passo l’ho fatto io, poi quando ci siamo conosciuti eravamo entrambi impegnati quindi ci sono stati dei mesi di passaggio e poi dopo un anno ci siamo messi insieme". I due sono stati legati per 15 anni, fino al giorno fatidico delle nozze.
Riccardo Mannino, attuale marito del giornalista Alberto Matano, è un avvocato cassazionista.
Le nozze tra Alberto e Riccardo sono state celebrate nel 2022, dopo un fidanzamento durato quindici anni, grazie all'intervento della loro amica Mara Venier. Lo stesso Matano ha condiviso l'aneddoto: "Una sera a cena, Mara ha iniziato a chiederci: 'Ma cosa aspettate a sposarvi?'. In risposta, Riccardo ha immediatamente preso il telefono e iniziato a cercare una data. Da lì è cominciata una corsa contro il tempo per organizzare tutto nel giro di un mese e mezzo. Le sono ancora grato perché è stata la spinta decisiva per portarci a fare questo passo".
A questo evento è seguita una luna di miele trascorsa nella suggestiva isola di Pantelleria. Sono passati due anni di vita coniugale, che hanno positivamente trasformato l'esistenza di Alberto e Riccardo: "Sul piano personale è cambiato tutto", afferma Matano, "come se la nostra casa avesse trovato finalmente il suo completamento con il tetto e le pareti dipinte". Successivamente, alcuni aspetti della vita privata di Matano sono diventati di dominio pubblico, almeno parzialmente. Tuttavia, egli non si dice pentito di questa scelta, anzi, la rivendica ogni volta che può, con una punta di sano orgoglio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy