Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

il personaggio

The Rocket Man, l'inchiesta di Report su Elon Musk: chi è il suo corrispondente italiano Andrea Stroppa

Ilaria Albanesi

16 Febbraio 2025, 19:17

The Rocket Man, l'inchiesta di Report su Elon Musk: chi è il suo corrispondente italiano Andrea Stroppa
Questa sera a Report sarà presentata l'inchiesta The rocket man di Manuele Bonaccorsi, con la collaborazione di Madi Ferrucci, che approfondirà l'operato di Elon Musk, attualmente l’uomo più ricco del mondo e uno degli individui più influenti a livello globale. Il referente italiano del CEO di tesla è l'informatico Andrea Stroppa, attualmente indagato nell'inchiesta su un presunto giro di corruzione nella società informatica Sogei. 

Chi è Andrea Stroppa

Stroppa nasce a Roma nel 1994 ed è un esperto informatico cresciuto nel quartiere di Tor Pignattara della capitale, dove vive ancora oggi. Già da giovane si fa notare dalle autorità italiane per la sua vicinanza ad Anonymous, il gruppo hacker internazionale. Pochi anni dopo viene notato dall'imprenditore Marco Carrai che lo assume con un ruolo di primo piano nelle sue società. A soli 22 anni, nel 2017, finisce su tutti i giornali per un'inchiesta indipendente su presunte campagne di disinformazione promosse dalle pagine Facebook della Lega e del Movimento 5 Stelle.

Nel 2022 viene scelto come ricercatore indipendente dello staff che cura la sicurezza di X, ex Twitter, acquisito in quel periodo da Elon Musk. Proprio in questi mesi, si avvicina al CEO di Tesla con il quale instaura un rapporto di amicizia e di lavoro.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie