IL PERSONAGGIO
Claudia Pandolfi
Claudia Pandolfi ospite oggi in tv su Rai 1 da Caterina Balivo a La Volta Buona, giovedì 13 febbraio. L'attrice debutta nel mondo dello spettacolo nel 1991, a soli 17 anni, partecipando alla 52° edizione di Miss Italia. Durante l'evento, viene notata dal regista Michele Placido, che le offre un ruolo nel film Le amiche del cuore, segnando così il suo esordio sul grande schermo. Negli anni '90, la carriera di Claudia si sviluppa rapidamente: nel 1993 recita nella miniserie Amico mio, segue nel 1994 il film L'orso di peluche, e nel 1995 partecipa alla miniserie La voce del cuore e debutta a teatro con Io e mia figlia. Nel 1996 è nel cast del film televisivo Il caso Redoli e l'anno successivo recita in Auguri professore e Ovosodo.
Visualizza questo post su Instagram
Il 1998 segna un punto di svolta per la Pandolfi, che ottiene il ruolo di Alice Solari nella serie Un medico in famiglia, che la porta alla notorietà. Successivamente, nel 2002, partecipa a due serie poliziesche: Il sequestro Soffiantini e Distretto di polizia, dove rimarrà fino al 2005. Dal 2007 inizia a ricevere ruoli da protagonista in produzioni come Nassiryia – Per non dimenticare, affiancata da Raoul Bova, e nella serie I liceali con Giorgio Tirabassi. Inoltre, recita in film come Solo un padre e partecipa a un episodio della fiction Donne assassine. Nel 2009 è nel cast dei film Due partite e Cosmonauta, mentre l’anno successivo recita in La prima cosa bella e Figli delle stelle.
La sua carriera continua a espandersi con la partecipazione a vari video musicali, tra cui quelli del suo ex compagno Roberto Angelini. Nel 2011 recita in Quando la notte, per cui vince il Premio Anna Magnani come miglior attrice protagonista nel 2012; nello stesso anno inizia a girare la serie Il tredicesimo apostolo. Dal 2015 è protagonista della serie È arrivata la felicità e nel 2016 di Romanzo siciliano. Nel 2018 gira il film Se son rose ed entra nel cast della serie Netflix Baby.
Negli anni successivi, Claudia Pandolfi continua a lavorare intensamente: nel 2019 è presente in Ma cosa ci dice il cervello e nella serie Made in Italy. Il 2020 la vede impegnata nel film È per il tuo bene e nella miniserie Gli orologi del diavolo. Il 2021 è un anno ricco di impegni per l'attrice, che recita in film come Per tutta la vita e Mio fratello, mia sorella, oltre a partecipare a diverse serie TV come Chiamami ancora amore, Masantonio – Sezione scomparsi, Un professore e Tutta colpa di Freud. Nel 2023 riceve una candidatura come Migliore attrice protagonista ai David di Donatello per il suo ruolo nel film Siccità e partecipa a diverse produzioni televisive.
Vita privata
Claudia Pandolfi nasce a Roma da Claudio, giornalista, e Anna, pubblicitaria. Ha una sorella minore, Enrica. Da giovane era appassionata di ginnastica artistica, disciplina che ha praticato fino all'adolescenza. Nel 1999 sposa l'attore Massimiliano Virgili, ma dopo un mese lascia per intraprendere una relazione con Andrea Pezzi, suscitando scalpore. Dalla sua successiva relazione con il cantautore Roberto Angelini nasce il suo primo figlio, Gabriele, nel 2006. Dopo questa relazione, si lega all'attore Marco Cocci e infine al produttore cinematografico Marco De Angelis, con cui si sposa in Spagna nel 2016; nello stesso anno nasce il suo secondogenito, Tito. Claudia Pandolfi in un'intervista per promuovere il nuovo film Follemente, ha dichiarato: "Non ho molta fiducia nella relazione: io vivo con il mio compagno in due case separate. Non smettiamo di amare gli uomini, ma a una certa distanza si ragiona meglio".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy