Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Marco Giallini ospite oggi in tv su Rai 1 giovedì 13 febbraio a La Volta Buona da Caterina Balivo: dalla carriera alla tragedia della moglie scomparsa a 40 anni

L'attore: "Se mi sono più innamorato? Ma di chi? Ma perché? Innamorato ero di mia moglie. Per 27 anni non ci siamo mai lasciati e non abbiamo mai litigato. Lei era la mia donna e io il suo uomo. Nel mondo quante ce ne possono stare di persone per te? Una!"

Annalisa Ercolani

13 Febbraio 2025, 15:08

Marco Giallini ospite oggi in tv su Rai 1 giovedì 13 febbraio a La Volta Buona da Caterina Balivo: dalla carriera alla tragedia della moglie scomparsa a 40 anni

Marco Giallini

Marco Giallini ospite oggi in tv su Rai 1 giovedì 13 gennaio a La Volta Buona con Caterina Balivo. L'attore italiano di grande talento, noto per le sue interpretazioni in film come Perfetti sconosciuti Non ci resta che il crimine, oltre al ruolo del vicequestore Rocco Schiavone, che ritorna con grande attesa il 19 febbraio con la sesta stagione. Ieri sera l'attore era sopra il palco dell'Ariston con il cast di Follemente, film di Paolo Genovese. 

Nato a Roma il 4 aprile 1963, Giallini si avvicina alla recitazione alla fine degli anni '80, esordendo a teatro, dove rimane attivo fino alla metà degli anni '90. Il suo debutto cinematografico avviene nel 1987 con una piccola parte in Rorret, ma è solo nel 1998 che inizia a farsi notare grazie all'amico Valerio Mastandrea, che lo presenta al regista Marco Risi per il film L'ultimo Capodanno, dove recita accanto a Monica Bellucci.

 

Da quel momento, la sua carriera decolla, portandolo a lavorare con registi emergenti come Alex Infascelli e Francesco Falaschi. Nel 2004, Giallini ottiene maggiore visibilità con il film Non ti muovere, ma il vero successo arriva nel 2008 con la serie Romanzo Criminale, che lo vede protagonista fino al 2010. Nel corso degli anni, collabora con Carlo Verdone in Io, loro e Lara e torna a lavorare con Castellitto in La bellezza del somaro. I suoi ruoli in ACAB – All Cops Are Bastards e Posti in piedi in paradiso gli valgono il Nastro d'argento come miglior attore non protagonista.

Il 2016 segna un anno di grande successo per Giallini, grazie alla sua partecipazione nel pluripremiato Perfetti sconosciuti e al debutto nella serie Rocco Schiavone. Nel 2019 lavora nuovamente con Massimiliano Bruno in Non ci resta che il crimine, dando avvio a una trilogia di successo. Tra i progetti recenti, dal 2021 conduce il talk show Lui è peggio di me insieme a Giorgio Panariello. Nel 2022 ha preso parte al terzo capitolo della trilogia di Bruno e ai film La mia ombra è tua e Il principe di Roma

Vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Giallini ha sposato Loredana nel 1993, da cui ha avuto due figli, Rocco e Diego. La coppia è rimasta insieme fino al tragico giorno della morte della moglie nel luglio 2011. Loredana è scomparsa a 40 anni tra le braccia del marito Giallini. Si trattava di un’emorragia cerebrale. L'attore durante delle interviste ha dichiarato: "A dodici anni dalla morte di mia moglie non ho ancora metabolizzato il lutto. Vivo con lei accanto, come Marina con Rocco Schiavone. […] Un lutto del genere non si può metabolizzare. Ma poi perché lo si deve metabolizzare? Lo metabolizzi, ma poi rimane". Alla domanda se è riuscito a ritrovare l'amore, risponde così: "Se mi sono più innamorato? Ma di chi? Ma perché? Innamorato ero di mia moglie. Per 27 anni non ci siamo mai lasciati e non abbiamo mai litigato. Lei era la mia donna e io il suo uomo. Nel mondo quante ce ne possono stare di persone per te? Una!".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie