IL PERSONAGGIO
Gerry Scotti e Carlo Conti
Gerry Scotti, uno dei volti più amati della televisione italiana, debutta questa sera come co-conduttore della prima serata del Festival di Sanremo 2025, accanto a Carlo Conti e Antonella Clerici, martedì 11 febbraio su Rai 1. Il conduttore pavese, noto per la sua lunga carriera in Mediaset, ha accolto con entusiasmo l’invito di Conti, definendo questa esperienza una festa tra amici: "Mi piace l’idea di fare un Festival con tanti amici. Quando mi chiedono chi considero un amico della televisione rispondo sempre Carlo Conti. E se mi chiedono chi vorrei essere se fossi una donna della tv, rispondo Antonella Clerici". Scotti ha anche scherzato sul suo esordio sul palco dell’Ariston: "Io sono al mio esordio, un presentatore di 100 chili non c’è mai stato”. Durante le prove generali, ha regalato un momento di leggerezza esibendosi in una versione improvvisata di "Knockin’ on Heaven’s Door" di Bob Dylan, dedicandola a Carlo Conti: “Faccio solo il ritornello, che se poi vinco Sanremo è un casino”.
Nato come Virginio Scotti il 7 agosto 1956 a Miradolo Terme (Pavia), Gerry è stato sposato dal 1991 con Patrizia Grosso, architetto di professione. Dal loro matrimonio è nato l’unico figlio del conduttore, Edoardo, nel 1992. La relazione si è conclusa ufficialmente nel 2009, dopo anni di crisi. Parlando della separazione, Gerry ha raccontato: "Ho sofferto molto. Da mio padre e mia madre ho imparato che non c’è nulla di più sacro della famiglia. Che la mia fallisse è stato un dolore durato anni". Con il figlio Edoardo ha costruito un legame molto forte. Edoardo ha seguito in parte le orme del padre lavorando nel mondo dello spettacolo come inviato per Lo Show dei Record. Gerry ha descritto il figlio come una persona matura e critica: "Non è fanatico delle mie trasmissioni, ma è un profondo conoscitore del costume televisivo. Quando mi fa qualche osservazione è sempre con senso critico. Prima di criticare gli altri, critica me".
Dopo la separazione da Patrizia Grosso, Gerry ha ritrovato l’amore con Gabriella Perino, architetto e sua compagna dal 2011. I due si sono conosciuti grazie ai figli che frequentavano la stessa scuola. Nonostante una relazione stabile e duratura, non hanno mai deciso di sposarsi: "Sono rimasto scottato dal matrimonio. L’amore c’è, il resto può aspettare", ha dichiarato in un’intervista. Oltre a essere padre, Gerry è anche nonno di due nipoti: Virginia, nata nel dicembre 2021, e Pietro, nato nel gennaio 2023, entrambi figli di Edoardo e della giornalista Ginevra Piola. Il nome Virginia è un omaggio al nonno, il cui nome completo è Virginio.
La partecipazione al Festival di Sanremo rappresenta una tappa speciale per Gerry Scotti dopo oltre quarant’anni di carriera in Mediaset. Ha rinunciato al cachet per questa serata speciale: “Ho dovuto insistere perché accettassero questa condizione. Vado per amicizia e non voglio niente". Emozionato ma pronto a divertirsi sul palco dell’Ariston, Gerry Scotti aggiunge così un nuovo capitolo a una carriera che lo ha reso uno dei personaggi più amati dal pubblico italiano.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy