il personaggio
Ospite di Monica Setta e pronta a raccontarsi al programma di Rai 2 Storie di donne al bivio, la marchesa Daniela del Secco d'Aragona. Nata il 15 dicembre 1951 a Roma, si è laureata in estetologia e dal 1992 è anche una giornalista. Ha debuttato sul piccolo schermo come conduttrice di un talk show a Tirrenia e ha curato rubriche di moda e bellezza per la Gazzetta di Piacenza e di Lodi.
Visualizza questo post su Instagram
La marchesa si è resa un volto noto al grande pubblico grazie alla sua partecipazione al programma Pechino Express nel 2013, per poi, successivamente, rendersi protagonista della terza edizione del Grande Fratello Vip nel 2018.
La marchesa si è sposata per ben tre volte, matrimoni che, tuttavia, hanno portato ad altrettanti divorzi. Si hanno informazioni solamente sul secondo marito, il barone Antonio Sansone. Questo legame ha attirato l'attenzione dei media, soprattutto per la sua natura aristocratica. Tuttavia, la relazione ha affrontato difficoltà, e Daniela ha parlato pubblicamente di problemi personali, incluso il fatto che il marito soffrisse di una sindrome schizoide che ha influenzato negativamente la loro vita familiare.
Visualizza questo post su Instagram
Daniela ha una figlia, Ludovica Scarpa Basteri.
Nel sito della marchesa sono riportate le origini nobili della famiglia di Daniela, e si legge: "Secondo l’Autorevole V.Cappellari la famiglia Secchi discende dal sangue dei Goti, cioè da quel Rachimiro soprannominato il Secco, il quale per il suo grande valore fu creato Patrizio romano dall’Imperatore Severo e insignito della carica di Vicario dell’Impero in Italia".
Tuttavia, secondo alcune fonti, sembrerebbe che in realtà il titolo nobile sarebbe frutto di una bugia. Lei stessa, infatti, avrebbe aggiunto d'Aragona al suo cognome Del Secco, anche se non esisterebbe alcuna parentela reale con i nobili omonimi della famiglia dei Secco d'Aragona. Nonostante ciò, nel corso degli anni si è sempre presentata con il titolo di marchesa.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy