TELEVISIONE
L'ultimo capolavoro di Marco Bellocchio debutta in prima visione assoluta su Rai 3, stasera in tv sabato 1 febbraio alle ore 21.20. Finito il film, Maria Latella ne parlerà in studio con monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia accademia per la vita e consigliere spirituale della Comunità di Sant'Egidio. Il film chiuderà il primo ciclo di Al cinema con.
Bologna, metà dell'Ottocento. Un gruppo di funzionari dello Stato Pontificio si presenta in casa dell'ebreo Salomone Mortara con l'ordine di portare via il suo sesto figlio, il piccolo Edgardo. A quanto pare il bambino, all'insaputa dei genitori, era stato battezzato quando aveva pochi mesi, e secondo le leggi del Vaticano non può crescere in una casa di ebrei. Il piccolo viene portato a Roma, in un collegio destinato ai figli degli ebrei convertiti. È l'inizio di una lunga e appassionata vicenda familiare e politica.
Il film, con Fausto Russo Alessi, Paolo Pierobon, Fabrizio Gifuni, Filippo Timi, Barbara Ronchi, ha ottenuto sei Nastri d'argento (fra cui miglior film e miglior regia) e cinque David di Donatello.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy