Giovedì 18 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TELEVISIONE

Claudio Baglioni, chi è la compagna Rossella Barattolo: da manager ad amante e musa per canzoni celebri 

Andrea Pescari

26 Gennaio 2025, 19:47

Claudio Baglioni, chi è la compagna Rossella Barattolo: da manager ad amante e musa per canzoni celebri 

Rossella Barattolo e Claudio Baglioni

Chi è Rossella Barattolo, la compagna/manager di Claudio Baglioni, il cantautore ospite stasera domenica 26 gennaio a Che tempo che fa. Nata il 7 aprile 1958 a Taranto, è cresciuta tra l'Inghilterra e gli Stati Uniti dove ha studiato marketing. Quando ha conosciuto il cantante, nel 1987, lavorava proprio come manager per una multinazionale del settore petrolifero. Professione che ha totalmente abbandonato per intraprendere un percorso lavorativo con Baglioni: gestire le relazioni pubbliche e i suoi affaire professionali.

La storia d'amore 

Ai tempi il cantautore era ancora sposato con Paola Massari, donna con cui ha dato alla luce il figlio Giovanni nel 1982, al quale il padre dedicò la canzone Avrai. Tuttavia, se inizialmente il rapporto con Rossella Barattolo era esclusivamente di tipo lavorativo, le cose cambiano molto in fretta e tra i due nasce qualcosa di più. La relazione inizia in segreto intorno al 1988 per poi interrompersi nel 1990, a seguito di vari eventi privati e professionali dell'artista tra cui l'impegnativa lavorazione al disco Oltre e, soprattutto, l'ingerenza dei paparazzi che proprio in quegli anni avevano svelato e reso pubblico il legame tra i due catturando l'attenzione dei media. Il rapporto riprende intorno al 1991 per poi essere ufficializzato solo nel 1994. Nel 2008, invece, terminano le pratiche di divorzio tra Baglioni e l'ex moglie Massari.

Un'altra complicazione che ha messo a dura prova il rapporto tra Baglioni e Rossella Barattolo è stato il tentativo, fallito, di avere un figlio insieme. Un sogno che avevano e che non sono riusciti a far realizzare, provocando una grande delusione in entrambi anche se poi hanno scelto di non lasciarsi sopraffare da questo aspetto e di andare oltre

Insieme, hanno fondato la Fondazione O’Scia nel 2003, un'organizzazione non-profit che organizzava un festival musicale a Lampedusa per sensibilizzare sull'immigrazione. Questo progetto ha riflettuto l'impegno sociale e culturale di Baglioni, anche se si è interrotto nel 2013 per mancanza di fondi. 

Le canzoni dedicate a lei

Claudio Baglioni ha scritto varie canzoni dedicate a Rossella Barattolo, due su tutte: Mille giorni di te e di me, brano scritto nel 1990 e che fa parte dell'album Oltre, periodo in cui i due si erano allontanati. Il brano celebra proprio il loro amore dopo la temporanea separazione. Un'altra canzone celebre scritta per lei è Signora delle ore scure, contenuta sempre nello stesso disco. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie