Mercoledì 17 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TELEVISIONE

Matilde Gioli ospite a Verissimo, chi è l'attrice: dall'incidente a 16 anni in cui rischiò di diventare paraplegica a stella del cinema

Andrea Pescari

26 Gennaio 2025, 17:06

Matilde Gioli ospite a Verissimo, chi è l'attrice: dall'incidente a 16 anni in cui rischiò di diventare paraplegica a stella del cinema

Matilde Gioli

Matilde Gioli, chi è l'attrice protagonista - insieme ad Asia Argento - del film Fatti Vedere a breve nelle sale cinematografiche. Pseudonimo di Matilde Lojacono, nasce a Milano il 2 settembre 1989 da madre toscana e padre pugliese. Frequenta il liceo classico Cesare Beccaria, periodo in cui - all'età di 16 anni - subisce un grave incidente durante una gita scolastica a Londra. Era in un parco acquatico quando un ragazzo di circa 100 chili si è tuffato dal trampolino alto 5 metri sulla sua schiena e causandole la rottura di cinque vertebre.

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Eagle Pictures (@eagle.pictures)

Un episodio che ha rischiato di condizionare per sempre la sua vita, con il serio rischio di diventare paraplegica. Fortunatamente, una lunga riabilitazione ha evitato il peggio e le ha permesso di trascorrere una vita normale. In seguito, dopo il diploma di maturità, si laurea in Filosofia all'Università degli Studi di Milano. A 23 anni, un altro evento le ha cambiato drasticamente la vita, quando suo padre Stefano è venuto a mancare a causa di un tumore al cervello all'età di 55 anni. Matilde tende a ricordarlo spesso, anche sui social media.

Carriera da attrice

La svolta arriva con il ruolo nel film Il capitale umano, diretto da Paolo Virzì. Nonostante fosse solo al suo esordio nel cinema vinse molti premi tra cui il premio Guglielmo Biraghi durante i Nastri d'argento 2014 e il premio Alida Valli durante il Bari International Film Festival. Viene candidata anche per il Ciak d'oro come miglior attrice non protagonista. Nel 2014 esordisce anche sul piccolo schermo, recitando in un episodio di Gomorra - La serie. Nel 2015 ritorna sul grande schermo con tre film. 

Nel gennaio del 2016, ottiene il prestigioso Premio Afrodite come miglior attrice emergente. Successivamente, viene selezionata come valletta per tre episodi del remake del noto programma Rischiatutto, condotto da Fabio Fazio. Nel 2017, entra a far parte del cast del film La casa di famiglia, diretto da Augusto Fornari. Nel 2018, incarna il ruolo di Ancella nella pellicola Moschettieri del re - La penultima missione, realizzata da Giovanni Veronesi. A partire dal 2020, è parte integrante del cast della serie televisiva Doc - Nelle tue mani.

Vita privata

E' stata impegnata, dal 2021, in una relazione con Alessandro Marcucci, istruttore di equitazione. Hanno ufficializzato la loro storia solo nel 2022, nel corso di un viaggio in Messico, pubblicando le foto nei social. Nonostante i buoni propositi di Matilde, che aveva espresso il desiderio di sposarsi e mettere su famiglia con lui, si sono lasciati nel 2024 dopo tre anni. 

Matilde sembra avere già trovato una nuova fiamma, ovvero il campione di salto a ostacoli Luca Marziani. Tuttavia non ci sono conferme ufficiali. 

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie