Mercoledì 17 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Patrizia Caselli, chi è l'ultima amante di Bettino Craxi protagonista stasera in tv con il film Hammamet su Rai 1

Patrizia Caselli: "Ho un tumore ai polmoni, sono terrorizzata, non sono pronta a lasciare niente, a partire da mio figlio"

Annalisa Ercolani

22 Gennaio 2025, 21:00

Patrizia Caselli, chi è l'ultima compagna di Bettino Craxi protagonista stasera in tv con il film Hammamet su Rai 1

Patrizia Caselli

Arriva il film Hammamet su Bettino Craxi, ex leader del Partito Socialista Italiano, stasera in tv su Rai 1, mercoledì 22 gennaio. Presidente del Consiglio dei ministri dal 4 agosto 1983 al 18 aprile 1987 e segretario del Partito Socialista Italiano dal 16 luglio 1976 all'11 febbraio 1993, è stato al centro di storie di tradimenti. Sposato con Anna Maria Moncini, insieme hanno avuto due figli, Stefania e Bobo. Nonostante tutto, la moglie ha deciso di rimanere sempre al suo fianco per tutta la vita. 

Bettino Craxi

Diverse fonti confermano che Craxi ha avuto amanti durante il suo matrimonio e una delle figure più note legate a Craxi è Patrizia Caselli, che ha parlato della sua relazione con lui in un'intervista, rivelando che la famiglia di Craxi era a conoscenza della loro storia e che il termine "amante" le stava stretto. Caselli ha descritto il legame come profondo, affermando che la moglie di Craxi era più comprensiva rispetto ai figli riguardo alla situazione. 

"Per amore di Bettino Craxi ho lasciato la televisione e mi sono trasferita ad Hammamet. Ci siamo amati intensamente, trascorrendo del tempo in una capanna sulla spiaggia di Saloom, dove arrostivamo cotolette e ci scambiavamo baci, mentre la scorta rimaneva a distanza. Ero molto gelosa, ma l'unica donna che ho davvero temuto è stata Moana Pozzi, non per motivi sessuali, ma perché tra noi c'era una forte passione.

Moana possedeva un'intelligenza rara e Craxi amava particolarmente le donne con una mente brillante". Patrizia Caselli, attrice e conduttrice, ultima compagna di Craxi durante il suo esilio tunisino, ha rivelato per la prima volta i dettagli della loro relazione in un'intervista con Monica Setta, andata in onda nella puntata di Storie di donne al bivio il 28 maggio. "Io e Bettino passavamo ore a guardare il tramonto, con lo sguardo rivolto verso l'Italia. Già cinque anni prima della sua morte, negli anni '90, era preoccupato per il Paese che aveva servito con dedizione.

Anche se vivevamo separati, quasi ogni sera veniva a casa mia ad Hammamet per guardare i telegiornali insieme e poi portarmi a cena". Patrizia, come riportato da Ansa, ha aggiunto: "Mi sono sentita profondamente amata da Bettino. Si preoccupava sempre che il mio frigo fosse pieno e l'autista mi portava olio, pane, frutta e pesce. I momenti più belli li abbiamo vissuti in Tunisia, quando andavamo al villaggio dei pescatori e restavamo in silenzio davanti al mare". Walter Chiari, ex compagno di Patrizia, "scrisse una lettera ad Anna Craxi avvertendola della nostra storia. Bettino mi convocò nel suo ufficio a Milano ed era furioso. Se mi diceva 'ti amo'? Non era nel suo vocabolario abituale, ma dopo anni ad Hammamet mi confessò di non poter fare a meno di me".

Patrizia Caselli, anno 2000

Patrizia Caselli in un’intervista concessa a Candida Morvillo sul Corriere della Sera ha dichiarato che le è stato diagnosticato un carcinoma al terzo stadio: "Sono terrorizzata, non sono pronta a lasciare niente, a partire da mio figlio. Avevo sperato che non fosse necessaria la chemio, ma ora l’ho cominciata".

Inoltre, anche Ania Pieroni, un'ex attrice, ha avuto una relazione con Craxi per diversi anni. Pieroni ha raccontato di come lo abbia incontrato quando era ancora una giovane attrice e di come la loro relazione sia durata nel tempo. Ha anche descritto il contesto politico e sociale in cui si trovavano, sottolineando che Craxi era un uomo carismatico e affascinante. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie