Televisione
Il film Hammamet
Hammamet stasera in tv su Rai 1, mercoledì 22 gennaio alle 21.30. In occasione del 25esimo anniversario della scomparsa di Bettino Craxi, andrà in onda il film di Gianni Amelio. Questa pellicola, posizionandosi tra realtà e finzione, narra gli ultimi mesi di vita di uno degli uomini più potenti e complessi della storia recente italiana.
Visualizza questo post su Instagram
Rifugiatosi in Tunisia per evitare l'arresto, Craxi ospita nella sua residenza di Hammamet Fausto, il figlio di un suo ex fidato collaboratore. Inizialmente intenzionato a ucciderlo, il giovane decide infine di filmarlo mentre Craxi racconta la propria esistenza, sia politica che personale. Nel frattempo, sua figlia tenta di persuaderlo a rientrare in Italia per curarsi, ma l'ex Presidente del Consiglio rifiuta qualsiasi proposta.
L'opera di Amelio è caratterizzata da un approccio onesto e meticoloso, evitando sia l'agiografia che la ricerca di scandali o misfatti. Pierfrancesco Favino dà vita a una delle sue performance più audaci, contribuendo alla creazione di un film equilibrato e stimolante. Questo lavoro permette agli spettatori di immergersi in un capitolo significativo della storia italiana, liberandoli dalla necessità di formulare un giudizio definito. Nel cast figurano anche Claudia Gerini e Omero Antonutti.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy