Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

il personaggio

Rike Schmidt torna nei panni di Claudia in Blackout 2, chi è: la carriera e il successo dell'attrice tedesca

Ilaria Albanesi

21 Gennaio 2025, 20:00

Rike Schmidt torna nei panni di Claudia in Blackout 2, chi è: la carriera e il successo dell'attrice tedesca

Rike Schmidt torna a interpretare il personaggio di Claudia nella fiction di Rai 1, Blackout 2, in onda questa sera martedì 21 gennaio

Nata ad Hannover, nella capitale del Land tedesco della Bassa Sassonia, il 19 luglio 1979, l'attrice tedesca ha 45 anni. Si avicina subito al mondo della recitazione con la sua prima esperienza teatrale alla giovane età di dodici anni. Dopo aver trascorso la sua giovinezza a Colonia, si diploma nel 1999 e, nello stesso anno, prende parte alla serie televisiva Aus gutem Haus, in un ruolo da protagonista

Nei primi anni 2000 prende parte a diverse pellicole e fiction, tra cui Die Sitte. Dal 2003 al 2007 recita, insieme al premio Oscar Maximilian Schell, nella serie televisiva Der Fürst und das Mädchen. Il ruolo le garantisce un successo internazionale, che la fa conoscere anche in Italia.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Rike Schmid (@rikeschmid)

Nel 2004, l'attrice assume il ruolo di Emilie nell'adattamento cinematografico di Baal, tratto dall'omonima opera teatrale di Bertolt Brecht. L'anno successivo, interpreta la schiava romana Claudia Atte nella serie televisiva Nero, dedicata alla figura dell'imperatore Nerone. Nel 2006, è protagonista sul grande schermo con il film Schwere Jungs. Successivamente, prende parte a diversi progetti cinematografici e televisivi, tra i quali spiccano Augenzeugin, il film d'avventura Ausgerechnet Afrika del 2010, una produzione di Bollywood intitolata Don – The King is Back nel 2011, e la commedia Bloß kein Stress del 2014.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Rike Schmid (@rikeschmid)

Nel 2017, Rike Schmid assume il ruolo di protagonista femminile nella miniserie televisiva in quattro puntate Maltese - Il romanzo del Commissario, diretta da Gianluca Maria Tavarelli e con Kim Rossi Stuart come interprete principale. Il suo personaggio, Elisa Ripstein, è ispirato alla fotografa Letizia Battaglia, conosciuta come la fotografa delle mafie. Oltre alla carriera di attrice, Rike ha studiato sociologia, psicologia e scienze dell’educazione presso l’Università di Colonia e la Libera Università di Berlino, conseguendo la laurea in sociologia nel 2009. Nel 2018, ha ricevuto una prestigiosa borsa di studio dall’Accademia Tedesca di Roma Villa Massimo.

Nella serie Black Out, interpreta Claudia Schneider, una testimone di un omicidio legato alla camorra e obiettivo di Giovanni Lo Bianco (interpretato da Alessandro Preziosi), il fratello del boss mafioso che la vuole morta.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Rike Schmid (@rikeschmid)

Vita privata

Molto riservata riguardo alla sua vita personale, si conosce poco di lei. Dalle poche informazioni disponibili, sembra che attualmente la Schmid sia single e stia dedicando particolare attenzione alla sua carriera. Al momento risiede a Berlino. Il suo profilo Instagram, che conta quasi 10.000 follower, è principalmente dedicato alla sua carriera professionale e non offre molte informazioni personali.

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Rike Schmid (@rikeschmid)

Oltre alla recitazione, Rike ha conseguito una laurea in sociologia nel 2009 e ha studiato anche psicologia e scienze dell'educazione.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie