Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

televisione

Boss in incognito stasera in tv lunedì 20 gennaio su Rai 2: titolare, azienda e anticipazioni del programma con Max Giusti

Rita Maffei

20 Gennaio 2025, 12:14

Max Giusti

Max Giusti in Boss in incognito

Giunge al termine la decima edizione del docu-reality Boss in Incognito, condotto da Max Giusti, stasera in tv lunedì 20 gennaio dalle 21.20 su Rai 2. Il programma narra le vicende di imprenditori che scelgono di affrontare la sfida di lavorare sotto mentite spoglie per una settimana, fianco a fianco con i loro dipendenti. Anche quest'anno, Max Giusti partecipa in incognito, travestendosi da operaio per compiere missioni per conto dei boss. In ogni episodio, Boss in Incognito esplora realtà aziendali d'eccellenza del panorama italiano, mettendo in luce imprenditori e lavoratori che, attraverso la passione per il proprio mestiere, contribuiscono alla grandezza del Paese, nonostante le avversità.

Il protagonista di questa seconda puntata del 2025 sarà Umberto Maccario, Amministratore delegato da circa quattro anni del Gruppo Zoom, una società che registra un fatturato annuo di 17 milioni di euro e impiega 270 dipendenti. Zoom Torino è un bioparco moderno, distante dalla tradizionale idea di zoo, mirato a promuovere la conoscenza e la protezione degli animali, nonché la conservazione delle specie a rischio. Il parco si estende su 160.000 metri quadrati e ospita più di 84 specie animali in 10 habitat che riproducono fedelmente gli ambienti naturali di Africa e Asia, privi di reti o gabbie. Durante la puntata, Umberto Maccario, celato sotto falso nome, incontrerà i suoi dipendenti: Annarita, Gemma, Enrico e Antonietta.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da RaiDue (@instarai2)

Con Annarita, si cimenterà nella preparazione dei panini e nella gestione di un punto ristoro del parco; con Gemma, si dedicherà all’ordine delle tende e delle casette del resort per accogliere nuovi clienti; con Enrico, pulirà dalle erbacce gli habitat dei suricati e dei gibboni. Infine, sarà messo alla prova da Antonietta nel servizio bar, destreggiandosi tra caffè e comande da evadere rapidamente.

Max Giusti, sotto mentite spoglie, affiancherà invece il Keeper Marco nel compito più importante di Zoom Torino: la cura degli animali. Marco guiderà Max Giusti, travestito da Attilio, negli habitat dei lemuri per una prima colazione a base di frutta; successivamente, si recherà dalle giraffe con secchi di sementi e carote. Concluderà la missione nutrendo, con un biberon, la piccola renna di qualche mese, di nome Sven. Boss in Incognito crea un ponte fra due mondi solitamente separati: quello dei dirigenti e quello dei lavoratori, consentendo a entrambi di conoscersi e comprendersi più a fondo. I dirigenti, grazie a travestimenti accurati, hanno l’opportunità di osservare da vicino chi opera per loro e di scoprire punti di forza e debolezze della loro azienda dall’interno.

I lavoratori, ignari, possono mostrarsi al meglio ai propri superiori e, a loro volta, conoscere i dirigenti sul piano umano. Ai dipendenti protagonisti della puntata viene comunicato che stanno partecipando al programma Cambio Lavoro, il quale documenta esperienze di persone che hanno perso il lavoro e vengono riassegnate. Solo al termine delle riprese in azienda, i lavoratori scopriranno l’identità reale di chi li ha affiancati. Boss in Incognito è prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy e si basa sul format Undercover Boss, creato da Studio Lambert e concesso in licenza da All3Media International. Il programma è scritto da Francesca Picozza (capo progetto), Elisabetta Valori, Celeste Papuli e Antonio Moreno, mentre la regia è affidata ad Alberto Di Pasquale. Il produttore per Rai è Corrado Pacetti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie