televisione
Il film Siccità apre la serie Al cinema con su Rai 3, questa sera sabato 18 gennaio alle 21.20. La pellicola sarà introdotta da Maria Latella che, al termine della proiezione, ne parlerà con il regista. “Sono felice che sia proprio 'Siccità' a inaugurare su Rai 3 la serie 'Al cinema con', un ciclo di film ciascuno dedicato a un tema e commentato con un ospite” dice Latella, da sempre grande appassionata di cinema. “Siccità è un film che mi ha fatto riflettere con la forza della sua storia e delle sue immagini”.
Commedia all'italiana e futuro distopico, un sodalizio riuscito grazie a Paolo Virzì. In un futuro prossimo, a Roma, completamente arida e priva di piogge da tre anni, il Tevere è ridotto a un letto secco e le riserve idriche sono ormai agli sgoccioli. A complicare ulteriormente la situazione, un'epidemia di una misteriosa e letale malattia del sonno colpisce la popolazione. Famiglie disfunzionali e cittadini smarriti cercano disperatamente acqua e un modo per sopravvivere.
Siccità è un film corale e, come al solito, scritto e interpretato in modo eccellente: grazie a Virzì e agli attori, la commistione fra inquietudine e comicità risulta molto equilibrata, e i personaggi non mancano di conquistare uno a uno lo spettatore.
Nel cast: Claudia Pandolfi, Valerio Mastandrea, Monica Bellucci, Silvio Orlando, Vinicio Marchioni, Max Tortora.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy