Sabato 08 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

il personaggio

Jane Alexander ospite di Caterina Balivo a La volta buona, chi è: la carriera, i problemi di alcolismo e il tradimento al Grande Fratello

Cristiano Vano

17 Gennaio 2025, 13:40

Jane Alexander ospite di Caterina Balivo a La volta buona, chi è: la carriera, i problemi di alcolismo e il tradimento al Grande Fratello

Ospite oggi di Caterina Balivo nel salotto de La volta buonaJane Alexander, attrice e conduttrice televisiva britannica, naturalizzata italiana, nota principalmente per il suo ruolo nella serie Elisa di Rivombrosa, dove ha interpretato la temibile marchesa Lucrezia Van Necker.

Nata il 28 dicembre 1972 a Watford, in Gran Bretagna, da madre croata e padre britannico, si trasferisce a Roma da bambina. La sua carriera nel mondo dello spettacolo inizia presto, influenzata dalla professione dei genitori, entrambi doppiatori.

Jane Alexander debutta nel doppiaggio all'età di sei anni e inizia a lavorare come modella a sedici. Il suo esordio cinematografico avviene nel 1993 con una piccola parte nel film Le donne non vogliono più. Negli anni successivi, recita in film di registi noti come Giuseppe Tornatore (L'uomo delle stelle) e partecipa a diverse produzioni televisive e teatrali.

Nel 2001 fa il suo debutto televisivo come conduttrice di Coming Soon Television. Successivamente, partecipa al game show notturno Zengi su LA7, all'interno del contenitore Call Game, che continua a essere trasmesso anche nel 2002. Nello stesso anno, conduce anche il programma Blind Date su LA7.

La sua carriera cinematografica prende slancio nel 2002 con l'interpretazione di Emma Jung nel film Prendimi l'anima, diretto da Roberto Faenza. Nel 2004, è protagonista della serie Sinners su Sky Cinema e appare in Ultima razzia su Rete 4. Nel 2005, oltre a posare per il calendario sexy del mensile Capital, partecipa al grande evento musicale Live 8 a Roma.

Nel 2006, Jane Alexander conduce uno speciale sulla 63ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia su RaiSat Cinema. Attivamente coinvolta nella lotta per i diritti degli omosessuali, nel 2002 co-conduce il Gay Pride di Roma insieme ad Ambra Angiolini.

La sua carriera si arricchisce di ruoli in serie come Ho sposato un calciatoreAnna e i cinque, e Il commissario Manara. Dal 2011 è anche conduttrice del programma Mistero su Italia 1.

L'esperienza al Grande Fratello

Jane Alexander partecipa alla terza edizione del Grande Fratello Vip nel 2018, un'esperienza che ha un impatto significativo sulla sua carriera. L'attrice, nota per il suo ruolo nella serie Elisa di Rivombrosa, afferma che la partecipazione al reality le ha "distrutto" la carriera, poiché non ha lavorato per due anni dopo l'uscita dal programma.

Vita privata

Jane Alexander ha unito il suo destino a quello del collega Christian Schiozzi, conosciuto sul set della celebre serie Elisa di Rivombrosa. Dal loro matrimonio nasce nel 2003 il figlio Damiano. Tuttavia, dopo 17 anni, la loro unione giunge al termine. L'attrice ha confessato che il divorzio ha segnato l'inizio di un lungo periodo di tristezza e ha rivelato di aver lottato contro l'alcolismo. Determinante nel suo percorso di recupero dal binge drinking è stato il supporto del suo nuovo compagno, Gianmarco Amicarelli.

Jane Alexander e Gianmarco Amicarelli

La storia d'amore con Elia Fongaro nata nella casa del GF

Mentre Jane era ancora fidanzata con Gianmarco Amicarelli, sviluppò una forte attrazione per Elia, ex velino di Striscia la Notizia conosciuto nella casa del Grande Fratello. Questo portò l'attrice a interrompere la sua relazione con Gianmarco in diretta, dando inizio a una breve ma intensa storia d'amore con Fongaro.

Tuttavia, la loro relazione si rivelò problematica e durò solo poche settimane dopo la fine del reality. Jane annunciò la rottura tramite un post sui social, spiegando che ci sono stati "profondi contrasti caratteriali" e differenze nel concetto di amore e coppia. Elia, da parte sua, espresse delusione per come Jane ha gestito la comunicazione della rottura, affermando di non aver gradito il suo annuncio pubblico.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie