IL PERSONAGGIO
Enrico Brignano e la moglie Flora Canto
Enrico Brignano torna stasera in tv su Rai 2 con Ma... diamoci del tour! In Europa, martedì 14 gennaio alle 21.20. Il noto comico, attore, regista e showman italiano, nasce a Roma il 18 maggio 1966. Cresciuto nella zona di Dragona, ha origini siciliane da parte paterna e abruzzese da parte materna.
Visualizza questo post su Instagram
Dopo aver conseguito il diploma presso il Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Gigi Proietti nel 1990, ha iniziato la sua carriera nel cabaret, guadagnando popolarità come barzellettiere. Brignano ha esordito in televisione partecipando al programma La sai l'ultima? e ha ottenuto un grande successo nel ruolo di Giacinto nella serie Un medico in famiglia (1998-2000).
La sua carriera teatrale è stata altrettanto fruttuosa, con spettacoli che hanno registrato il tutto esaurito. Nel 2000, ha fatto il suo debutto come regista con la commedia Si fa presto a dire amore, nella quale ha anche recitato. Ha continuato a lavorare sia nel cinema che in televisione, apparendo in diverse produzioni italiane e collaborando con registi noti come Carlo Vanzina. Negli ultimi anni, Brignano ha mantenuto una presenza attiva nel panorama dello spettacolo italiano, conducendo programmi televisivi e partecipando a eventi dal vivo. Nel 2024, la Rai ha celebrato oltre trent'anni della sua carriera con speciali dedicati alla sua opera artistica.
Enrico Brignano si è sposato con Flora Canto nel 2022 a Ladispoli e dalla loro unione sono nati Martina e Niccolò. La loro relazione è caratterizzata da una forte sintonia. Tuttavia, Flora non è stata l'unica moglie di Brignano. In passato, l'attore ha avuto una relazione con Bianca Pazzaglia, durata cinque anni. Si sono sposati nel 2008 e si sono separati nel 2013. Riguardo a questa esperienza, Brignano ha dichiarato: "Tra me e lei le cose non sono andate bene. Prima credevo che uno potesse compiere le vendette in casa, oggi penso che servano affinità, interesse, innamoramento quotidiano". Bianca Pazzaglia, nota per la sua carriera di ballerina, ha scelto di mantenere un profilo riservato dopo la separazione.
Visualizza questo post su Instagram
Flora Canto da Monica Setta a Storie di donne al bivio ha raccontato: "Io e Brignano ci siamo amati, poi lui mi ha lasciato e ha cambiato anche cellulare. Dopo mesi è tornato ma l'ho tenuto sulla corda prima di dirgli sì. Aveva quasi 17 anni più di me, era già stato sposato. Ma l'amore è stato piu forte e oggi siamo una famiglia".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy