Luana Ravegnini, ospite oggi in tv da Caterina Balivo a La Volta Buona, lunedì 13 gennaio alle 14.00. L'attrice e conduttrice televisiva italiana, nasce a Roma nel 1968. Inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo nella sua città natale, inizialmente lavorando nel settore pubblicitario.
Nel 1987 entra a far parte della Rai, debuttando sul piccolo schermo come ragazza Coccodè nel programma Indietro tutta di Renzo Arbore. Nello stesso anno, fa il suo esordio cinematografico con il film Caramelle da uno sconosciuto, seguito da altre due pellicole: Quelli del casco e Paganini Horror. La notorietà di Ravegnini cresce nel 1991, quando diventa parte del cast di Il pranzo è servito, un quiz condotto da Claudio Lippi.
Negli anni successivi, si cimenta come conduttrice in vari programmi, tra cui 6 del mestiere?!, Jammin, Sereno variabile e Lascia o raddoppia?. Parallelamente, recita nella soap opera Un posto al sole e nel film Paparazzi di Neri Parenti. Dal 1999 inizia un periodo dedicato al mondo dei motori, conducendo per tre stagioni il programma Pole Position, seguito da Easy Driver e Quizzauto.
Dopo una pausa dovuta alla maternità, torna in televisione nel 2006 con la versione estiva di L'Italia sul 2. Nel 2010 presenta il programma di salute Storie di Salute e nel 2011 il game show turistico Due Passi in Italia. Dopo un lungo allontanamento dalla televisione, Ravegnini riprende le redini del programma Check-up nel 2021, un format medico che era andato in onda dal 1977 al 2002.
Vita Privata
Luana Ravegnini ha avuto una relazione con il collega Claudio Lippi dal 1991 al 1997. Successivamente ha conosciuto l'imprenditore Renato Della Valle, con cui si è sposata e dalla quale ha avuto una figlia, Adele Maria, nel 2002.