IL PERSONAGGIO
Riccardo Fogli
Riccardo Fogli ospite in tv da Caterina Balivo a La Volta Buona, lunedì 13 gennaio alle 14.00. Noto per il suo ruolo nel celebre gruppo musicale Pooh dal 1966 al 1973, il cantautore e bassista italiano nasce il 21 ottobre 1949 a Pontedera, in provincia di Pisa. Successivamente si è riunito al gruppo nel 2016 e dal 2023 in poi. Fogli ha iniziato a suonare grazie all'incoraggiamento di un'insegnante e al supporto dei suoi genitori. Prima di dedicarsi completamente alla musica, ha svolto vari lavori, tra cui quello di gommista, per finanziare i suoi studi.
Visualizza questo post su Instagram
La carriera musicale di Fogli inizia con il gruppo The Jet e successivamente con The Slenders, con cui ottiene un secondo posto alla Festa degli Sconosciuti di Ariccia. Questo successo gli consente di esibirsi al Piper Club di Milano, dove incontra i Pooh, che lo invitano a unirsi a loro come sostituto di Gilberto Faggioli.
Durante il suo periodo con i Pooh, Fogli contribuisce a creare alcuni dei brani più iconici del gruppo. Negli anni '70 avvia la sua carriera solista con l'album Ciao amore, come stai e il singolo Il Mondo, che lo catapulta nel panorama musicale italiano. Segue una serie di successi negli anni '80, tra cui Alla fine di un lavoro e Campione, che contiene il famoso brano Malinconia.
La sua vittoria al Festival di Sanremo nel 1982 con Storie di tutti i giorni segna un ulteriore apice della sua carriera. Fogli continua a partecipare a vari eventi musicali e reality show, vincendo Music Farm nel 2004 e partecipando a programmi come Tale e Quale Show e L'Isola dei Famosi. Successivamente ha preso parte a Il cantante mascherato e al Grande Fratello Vip, sebbene la sua esperienza in quest'ultimo sia stata breve a causa di una squalifica.
Vita privata
Riccardo Fogli ha avuto una vita sentimentale piuttosto movimentata. Si è sposato nel 1971 con Viola Valentino, ma poi ha avuto una breve relazione con Patty Pravo. Dopo la separazione nel 1991 da Viola, si è innamorato dell'attrice Stefania Brassi, da cui ha avuto un figlio, Alessandro. Successivamente ha sposato Karin Trentini, dalla quale ha avuto una figlia, Michelle.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy