Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

il personaggio

Marisa Laurito ospite di Francesca Fialdini a Da noi... a ruota libera, chi è: la carriera tra cinema, teatro e televisioni e tutti gli amori dell'attrice

Ilaria Albanesi

05 Gennaio 2025, 16:38

Marisa Laurito ospite di Francesca Fialdini a Da noi... a ruota libera, chi è: la carriera tra cinema, teatro e televisioni e tutti gli amori dell'attrice

Ospite di Francesca Fialdini a Da noi... a ruota libera Marisa Laurito. Attrice, cantante e direttrice artistica del teatro Trianon di Napoli, tra le artiste più amate da sempre dal pubblico, nasce il 19 aprile 1951 a Napoli. Sin da giovane, ha nutrito una forte passione per la recitazione, che l'ha portata a entrare nella compagnia teatrale di Eduardo De Filippo, debuttando nel 1969 in Le bugie con le gambe lunghe.

Negli anni '70, dopo una serie di ruoli secondari in opere teatrali e trasposizioni televisive, ottiene il suo primo ruolo da protagonista nel film La Mazzetta di Sergio Corbucci, accanto a Nino Manfredi e Ugo Tognazzi, che segna un punto di svolta nella sua carriera. 

Negli anni '80, Laurito diventa un volto noto della televisione italiana. Nel 1992, passa a Finivest (oggi Mediaset) per condurre il popolare varietà Paperissima, accanto a Ezio Greggio. Nonostante alcuni periodi di difficoltà con programmi a basso ascolto, come il quiz Piazza la domanda, Laurito continua a lavorare in televisione, partecipando a vari show e reality.

Nel 2005, collabora nuovamente con Renzo Arbore nel programma Speciale per me – Meno siamo meglio stiamo, riscuotendo successo. Tra il 2010 e il 2012, conduce il programma culinario Pasta, Love e Fantasia su Alice Home TV e diventa una delle presentatrici di Vero TV.

Laurito ha continuato a lavorare in teatro, partecipando a produzioni come Menopause the Musical e Aggiungi un posto a tavola. Nel 2017 ha recitato nella commedia Due donne in fuga, riscuotendo un buon successo.

Nel 2020 è diventata direttrice artistica del Teatro Trianon di Napoli e nel 2022 ha recitato nella fiction di Rai 1 Mina Settembre. Più recentemente, nel 2024, è giudice di Celebrity Chef.

Il matrimonio lampo con Franco Cordova

Marisa Laurito e l'ex calciatore Franco Cordova si sono sposati nel 2001, dopo solo sette mesi di fidanzamento. Tuttavia, la loro unione è durata pochissimo: solo tre mesi. Laurito ha successivamente rivelato che la decisione di separarsi è stata influenzata da divergenze personali e professionali, affermando che la presenza di Cordova nella sua vita "seccava" la sua fama e libertà.

L'amore per il compagno Pietro Perdini

Se il matrimonio con Cordova è stato breve, diversa è la sua attuale relazione con Pietro Perdine che dura da più di 20 anni. Pietro vive a Brescia, mentre Marisa a Roma, i due non convivono ma la loro storia d'amore continua ad andare avanti. La loro storia è cominciata nel 2002 grazie all'amico comune, Renzo Arbore, che ha presentato Laurito a Perdini in un ristorante.

Nonostante la lunga relazione, Laurito e Perdini non hanno mai deciso di sposarsi. L'attrice ha espresso che se mai dovessero farlo, preferirebbero una cerimonia informale al mare.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie