il personaggio
Ospite di Francesca Fialdini a Da noi... a ruota libera Marisa Laurito. Attrice, cantante e direttrice artistica del teatro Trianon di Napoli, tra le artiste più amate da sempre dal pubblico, nasce il 19 aprile 1951 a Napoli. Sin da giovane, ha nutrito una forte passione per la recitazione, che l'ha portata a entrare nella compagnia teatrale di Eduardo De Filippo, debuttando nel 1969 in Le bugie con le gambe lunghe.
Negli anni '70, dopo una serie di ruoli secondari in opere teatrali e trasposizioni televisive, ottiene il suo primo ruolo da protagonista nel film La Mazzetta di Sergio Corbucci, accanto a Nino Manfredi e Ugo Tognazzi, che segna un punto di svolta nella sua carriera.
Negli anni '80, Laurito diventa un volto noto della televisione italiana. Nel 1992, passa a Finivest (oggi Mediaset) per condurre il popolare varietà Paperissima, accanto a Ezio Greggio. Nonostante alcuni periodi di difficoltà con programmi a basso ascolto, come il quiz Piazza la domanda, Laurito continua a lavorare in televisione, partecipando a vari show e reality.
Nel 2005, collabora nuovamente con Renzo Arbore nel programma Speciale per me – Meno siamo meglio stiamo, riscuotendo successo. Tra il 2010 e il 2012, conduce il programma culinario Pasta, Love e Fantasia su Alice Home TV e diventa una delle presentatrici di Vero TV.
Laurito ha continuato a lavorare in teatro, partecipando a produzioni come Menopause the Musical e Aggiungi un posto a tavola. Nel 2017 ha recitato nella commedia Due donne in fuga, riscuotendo un buon successo.
Nel 2020 è diventata direttrice artistica del Teatro Trianon di Napoli e nel 2022 ha recitato nella fiction di Rai 1 Mina Settembre. Più recentemente, nel 2024, è giudice di Celebrity Chef.
Marisa Laurito e l'ex calciatore Franco Cordova si sono sposati nel 2001, dopo solo sette mesi di fidanzamento. Tuttavia, la loro unione è durata pochissimo: solo tre mesi. Laurito ha successivamente rivelato che la decisione di separarsi è stata influenzata da divergenze personali e professionali, affermando che la presenza di Cordova nella sua vita "seccava" la sua fama e libertà.
Se il matrimonio con Cordova è stato breve, diversa è la sua attuale relazione con Pietro Perdine che dura da più di 20 anni. Pietro vive a Brescia, mentre Marisa a Roma, i due non convivono ma la loro storia d'amore continua ad andare avanti. La loro storia è cominciata nel 2002 grazie all'amico comune, Renzo Arbore, che ha presentato Laurito a Perdini in un ristorante.
Nonostante la lunga relazione, Laurito e Perdini non hanno mai deciso di sposarsi. L'attrice ha espresso che se mai dovessero farlo, preferirebbero una cerimonia informale al mare.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy