Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

il personaggio

Pino Daniele - il tempo resterà, ecco il docu-film a dieci anni dalla morte del cantante: la carriera, gli amori e la tragica scomparsa

Ilaria Albanesi

04 Gennaio 2025, 19:45

Pino Daniele - il tempo resterà, ecco il docu-film a dieci anni dalla morte del cantante: la carriera, gli amori e la tragica scomparsa

Questa sera, a dieci anni dalla sua scomparsa, va in onda Pino Daniele - Il Tempo Resterà, il docu-film che ripercorre le interpretazioni più celebri di Pino Daniele e il suo percorso artistico dagli anni '70 fino agli ultimi concerti.

Pino Daniele, nato a Napoli il 19 marzo 1955 e scomparso a Roma il 4 gennaio 2015, inizia a suonare la chitarra da autodidatta. Negli anni '70, si dedica al blues e al latin jazz, creando un sound unico che mescola tradizione e modernità. Il suo primo album, Terra Mia (1977), segna l'inizio della sua carriera, ma è con Nero a Metà (1980) che raggiunge la popolarità, contribuendo a definire la nuova canzone napoletana.

Nel corso della sua carriera, Daniele pubblica numerosi album di successo, tra cui Vai Mo (1981) e Bella 'mbriana (1982), collaborando con artisti di fama internazionale come Eric Clapton e Wayne Shorter. La sua musica è stata apprezzata non solo in Italia, ma anche all'estero, grazie alla sua capacità di mescolare ritmi mediterranei con sonorità globali.

Gli amori di Pino Daniele

Pino Daniele ha avuto una vita sentimentale intensa e si è sposato due volte. La prima moglie è Dorina Giangrande con cui ha due figli, Alessandro e Cristina. La loro storia d'amore inizia negli anni '70, quando Dorina lavorava come corista. La donna diviene subito una figura centrale nella vita di Pino, ispirando anche alcune delle sue canzoni. La coppia ha affrontato diverse difficoltà nel corso degli anni, culminando nel divorzio negli anni '90.

Nel 1992 incontra Fabiola Sciabbarrasi, presentata dall'amico in comune Massimo Troisi. Nel 2004 si sposano e dalla loro unione nascono tre figli: Sara (1996), Sofia (2002) e Francesco (2008). Tuttavia, la relazione entra in crisi nel 2013, e divorziano lo stesso anno.

Pino Daniele e Fabiola Sciabbarrasi

L'ultima compagna di Pino Daniele è Amanda Bonini. La coppia ha condiviso momenti significativi e profondi, fino al tragico evento della morte di Pino il 4 gennaio 2015. In quel giorno, mentre viaggiano verso Roma per ricevere cure mediche, Pino ha un infarto. 

Dopo la morte del cantanteAmanda è stata coinvolta in un'indagine per omicidio colposo, accusata di non aver gestito correttamente i momenti successivi all'infarto. Tuttavia, la donna ha sempre sostenuto che Pino desiderava essere trasportato a Roma e che rispettare la sua volontà era fondamentale per lei. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie