il personaggio
Rossella Brescia si racconta da Silvia Toffanin dopo la fine della storia con Luciano Cannito. Ballerina, attrice e conduttrice, nasce a Martina Franca, in Puglia, il 20 agosto 1971. Cresciuta in un ambiente familiare che ha sempre incoraggiato la sua passione per la danza, ha conseguito la maturità classica e si è diplomata con il massimo dei voti all'Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Visualizza questo post su Instagram
La carriera di Rossella Brescia inizia nel 1992 quando partecipa e vince il concorso di Miss Sorriso Puglia, che le consente di accedere alle selezioni di Miss Italia. Nello stesso anno debutta come ballerina nello spettacolo teatrale Attila e fa il suo esordio televisivo nel programma Tutti a Casa, condotto da Pippo Baudo.
Negli anni successivi, si distingue come ballerina in vari programmi televisivi e raggiunge il successo nel 1997 quando diventa Prima Ballerina del programma Buona Domenica, mantenendo questo ruolo per tre edizioni. La sua notorietà cresce ulteriormente grazie a uno spot pubblicitario per Tissot nel 1999. Dal 2001 al 2003, partecipa come insegnante e selezionatrice nel talent show Saranno Famosi (poi Amici di Maria De Filippi)
Negli anni 2000, Rossella continua a lavorare in vari programmi televisivi, tra cui Colorado dal 2004 al 2010 e I Love My Dog nel 2010. È anche attiva come conduttrice radiofonica nel programma Tutti Pazzi per RDS dal 2006.
Rossella Brescia ha una vita privata caratterizzata da relazioni significative e sfide personali. Non ha figli e ha espresso il desiderio di maternità, rivelando di aver affrontato difficoltà nel concepire. Ha anche parlato apertamente della sua lotta contro l'endometriosi, una condizione che comporta forti dolori e che l'ha portata a subire due interventi chirurgici.
Nel 2000, si sposa con il regista televisivo Roberto Cenci, ma la coppia si separa nel 2008 dopo otto anni di matrimonio. Questo periodo è stato al centro di alcune polemiche mediatiche, in particolare riguardo a insinuazioni sul suo successo professionale legato al matrimonio con Cenci, che ha portato Rossella a intraprendere azioni legali per diffamazione contro alcuni conduttori televisivi.
Dopo la separazione da Cenci, Rossella inizia una relazione con il coreografo Luciano Mattia Cannito. La loro storia d'amore dura circa 16 anni, ma si conclude nel 2024. La relazione finisce per volontà di Cannito, dopo che i sentimenti di lui sono cambiati. Rossella racconta che non c'entra una terza persona, ma che l'amore si è evoluto in un qualcosa di diverso, in un sentimento più fraterno: "la cosa che abbiamo sbagliato entrambi e di non aver cercato il conflitto - racconta la ballerina a Verissimo - ci è mancato il conflitto sano tra due persone che si vogliono bene. Bisogna affrontarsi per risolvere le cose".
Visualizza questo post su Instagram
"Ci siamo allontanati perché lavoriamo tanto, cosa che non pensavo potesse succedere - prosegue Rossella - io credo di aver fatto di tutto per salvare la storia, ma dopo un po' ti devi rassegnare".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy