il personaggio
Ospite questa sera da Monica Setta a Storie di donne al bivio, sarà ospite Katia Ricciarelli, che racconterà tutte le sue storie d'amore dal matrimonio con Pippo Baudo, alla lunga relazione con José Carreras.
Visualizza questo post su Instagram
Katia Ricciarelli, il cui nome completo è Katiuscia Maria Stella Ricciarelli, è una rinomata soprano e attrice italiana, nata il 18 gennaio 1946 a Rovigo. Cresciuta in una famiglia modesta, ha mostrato fin da giovane una grande passione per la musica, che l'ha portata a studiare al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.
La cantante è stata sposata con il presentatore Pippo Baudo dal 1986 al 2004. La sua vita personale è stata caratterizzata da relazioni significative, tra cui quella con il tenore José Carreras negli anni '70.
Katia Ricciarelli e Pippo Baudo hanno formato una delle coppie più iconiche dello spettacolo italiano, unendo le loro carriere e le loro vite in un matrimonio che ha suscitato grande interesse pubblico.
I due si incontrano nel 1985 durante una trasmissione televisiva. La loro relazione si sviluppa rapidamente, culminando nel matrimonio, pochi mesi dopo il loro primo incontro, il 18 gennaio 1986, giorno del quarantesimo compleanno di Katia. "Ci siamo sposati veramente per amore - racconta la Ricciarelli - Io dicevo: ecco è finalmente arrivato l'uomo della vita. Avevo 40 anni quando ci siamo sposati, lui 50. Eravamo affiatati, lui amava il mio mondo, io rispettavo il suo".
Durante i primi stadi della loro relazione, Katia è anche rimasta incinta decidendo però, congiuntamente con Baudo, di non tenere il bambino. La coppia ha in seguito riprovato ad avere un figlio, che tuttavia non è mai arrivato. Per questo e altri motivi, nel 2004 i due si separano, con il divorzio ufficiale che seguì tre anni dopo, nel 2007. Nonostante la fine del matrimonio, entrambi hanno mantenuto un rispetto reciproco e un affetto duraturo.
Katia Ricciarelli e José Carreras hanno avuto una relazione intensa e appassionata che ha segnato gran parte della vita di entrambi. La loro storia d'amore inizia nel 1972, quando si conoscono durante le loro carriere nei teatri d'opera. La Ricciarelli ha descritto il primo incontro come un "colpo di fulmine", innamorandosi del modo in cui Carreras interpretava Il ballo in maschera di Verdi.
La relazione dura circa 12 anni, fino al 1984. Nonostante l'amore profondo, la Ricciarelli si sentì sempre più frustrata dal fatto di essere vista solo come la fidanzata di Carreras. In un'intervista, ha rivelato che il tanto atteso anello di fidanzamento non arrivava mai, portandola a prendere la difficile decisione di porre fine alla loro storia.
Katia Ricciarelli ha avuto una breve e curiosa relazione con Giucas Casella, rivelata durante la sua partecipazione al Grande Fratello Vip nel 2021. Durante il programma, Ricciarelli ha raccontato di una notte d'amore avuta con l'illusionista, descrivendo l'episodio con un tono divertente e nostalgico.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy