IL PERSONAGGIO
Massimiliano Ossini
Massimiliano Ossini, chi è il conduttore di Sulle orme del K2, in onda stasera in tv su Rai 3 alle 21.20. Il documentario narra l'avventura della spedizione femminile italo-pakistana, che la scorsa estate ha ripercorso le orme della storica scalata del K2, nel 70° anniversario della prima conquista della seconda vetta più alta del mondo. Ossini sui social scrive: "Sono onorato di essere protagonista e narratore di questa emozionante storia di sfide, coraggio e umanità".
Visualizza questo post su Instagram
Massimiliano Ossini, nato a Napoli il 22 dicembre 1978, è un noto conduttore televisivo, scrittore ed ex modello italiano. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 1997, si è laureato in Scienze della comunicazione a Milano. La sua carriera nel mondo dello spettacolo inizia nel 2000, quando debutta come attore nella commedia teatrale Cyrano de Bergerac. Tuttavia, la sua popolarità esplode quando diventa il volto di Disney Channel, dove conduce programmi per ragazzi e le ultime edizioni di Disney Club su Rai 2. Ossini ha poi partecipato e vinto la prima edizione di Notti sul ghiaccio, un talent show di Rai 1 condotto da Milly Carlucci.
A partire dal 2006, ha condotto Linea Verde, un programma dedicato alla natura e all'agricoltura, che ha presentato in diverse edizioni fino al 2010. Ha anche lavorato su Sky Italia con il quiz Sei più bravo di un ragazzino di quinta? e ha continuato a condurre vari programmi su Rai, tra cui Mezzogiorno in famiglia e Unomattina Estate. Dal 2014 è al timone di Linea Bianca, un programma che esplora la montagna e le tradizioni alpine. Oltre alla sua carriera televisiva, Ossini è un appassionato di alpinismo e ha scritto diversi libri sul tema, tra cui Kalipè: lo spirito della montagna (2018) e I monti azzurri: In cammino sugli Appennini (2022), K2. Un passo dalla vetta. Un passo dalla vita (2024). Queste opere riflettono la sua profonda connessione con la natura e il desiderio di condividere esperienze significative legate alla montagna.
Vita privata
Massimiliano Ossini è sposato con Laura Gabrielli, un'imprenditrice nata nel 1973 ad Ascoli Piceno. I due si sono incontrati diversi anni fa, quando lui aveva 23 anni e lei 28. Laura è diventata vicepresidente del gruppo Gabrielli nel 2015, un'azienda di famiglia specializzata nella distribuzione alimentare, dimostrando così di essere una donna capace e indipendente che ha costruito una carriera di successo.
Tuttavia, ha affrontato anche momenti difficili: durante la sua gravidanza, le è stato diagnosticato un tumore alla tiroide. Nonostante la gravità della situazione, Laura ha scelto di non interrompere la gravidanza e fortunatamente, è riuscita a dare alla luce Giovanni, il terzo figlio della coppia, superando anche il problema di salute. Massimiliano e Laura hanno infatti tre figli: Carlotta, Melissa e Giovanni, con i quali vivono attualmente nelle Marche.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy