Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TELEVISIONE

Sulle orme del K2 stasera in tv giovedì 2 gennaio su Rai 3: anticipazioni e protagonisti dell'impresa raccontata da Massimiliano Ossini

Rita Maffei

02 Gennaio 2025, 11:57

Sulle orme del K2 stasera in tv giovedì 2 gennaio su Rai 3: anticipazioni e protagonisti dell'impresa raccontata da Massimiliano Ossini

Massimiliano Ossini

Arriva il documentario sulla spedizione femminile italo-pakistana che la scorsa estate ha ripercorso le orme della storica scalata del K2, in occasione del 70esimo anniversario della prima conquista della seconda vetta più alta del mondo. Sulle orme del K2, stasera in tv giovedì 2 gennaio dalle 21.20 su Rai 3. Diretto da Daniel Pezzani e ideato da Massimiliano Ossini, conduttore televisivo che ha raccontato sul posto il quotidiano delle alpiniste protagoniste dell'impresa. 

Sulle orme del K2 porta il pubblico nel cuore del Karakorum per rivivere, attraverso immagini spettacolari e interviste esclusive, le emozioni delle protagoniste: un team di nove donne unite da una missione speciale: quattro alpiniste italiane (Anna Torretta, Federica Mingolla, Silvia Loreggian, Cristina Piolini), quattro alpiniste pakistane (Samina Baig, Amina Bano, Nadeema Sahar, Samana Rahim) e una dottoressa (Lorenza Pratali). La spedizione, promossa dal Club Alpino Italiano, è al centro di un racconto che intreccia la forza dell’impresa alpinistica con le storie personali delle protagoniste, mostrando il loro legame profondo con la montagna e la vita al Campo Base.

Come anticipato, a rendere ancora più autentica la narrazione, la presenza di Massimiliano Ossini, che ha condiviso il quotidiano delle alpiniste al Campo Base e ha tentato di raggiungere il Campo 1, a oltre 6000 metri di quota. Un’esperienza unica che Ossini racconta anche nel suo libro K2. Un passo dalla vetta, un passo dalla vita, edito da Rai Libri.

Sulle orme del K2 è più di un documentario: è un viaggio che celebra la grandezza dell’impresa alpinistica del 1954, facendo rivivere i ricordi di quella storica scalata attraverso un ponte ideale tra passato e presente. Le immagini del Karakorum si alternano alle testimonianze delle protagoniste di oggi, mettendo al centro i valori di determinazione, coraggio e rispetto per la natura. Grande attenzione è riservata anche al tema della sostenibilità ambientale. Il documentario racconta, infatti, le ricerche scientifiche condotte durante l’estate 2024 sul ghiacciaio Baltoro: il progetto Ice Memory dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e lo studio sull’inquinamento in ambienti remoti dell’Università Politecnica delle Marche. Un monito sull’urgenza della crisi climatica, che si manifesta in modo drammatico sulle cime più alte del pianeta.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie