TELEVISIONE
In prima visione assoluta il docufilm La valanga azzurra, stasera in tv lunedì 30 dicembre su Rai 3. Diretto da Giovanni Veronesi, il documentario (dalla durata di 96 minuti) racconta la storia della nazionale italiana di sci alpino degli anni '70, un'epoca d'oro dello sport invernale in Italia. Presentato alla 19esima Festa del Cinema di Roma, la pellicola è stata realizzata da Fandango e ha visto la collaborazione di autori come Lorenzo Fabiano, Domenico Procacci, e Sandro Veronesi, con la consulenza di Luca Rea.
Il film ripercorre le gesta dei campioni italiani, tra cui Gustav Thöni, Piero Gros, e Paolo De Chiesa, e racconta eventi significativi come i Giochi Olimpici del 1976 a Innsbruck. La narrazione si intreccia con ricordi personali di Veronesi, che riflette sulla sua passione per lo sci e il suo legame con la storia della squadra.
La Valanga Azzurra è stato rilasciato nei cinema il 21 ottobre 2024. Il film ha ricevuto recensioni miste, con un punteggio di 2,5 su 5 su MYmovies, evidenziando sia la passione di Veronesi sia alcune critiche riguardo al suo coinvolgimento emotivo nella narrazione. In sintesi, La Valanga Azzurra non è solo un tributo alla grandezza dello sci italiano, ma anche un viaggio nostalgico che celebra i momenti che hanno definito un'epoca.
Trailer
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy