Mercoledì 24 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

RAI 1

Questi fantasmi stasera in tv lunedì 30 dicembre su Rai 1: trama e cast dell'adattamento a cura di Alessandro Gassmann

Rita Maffei

30 Dicembre 2024, 09:30

Questi fantasmi stasera in tv lunedì 30 dicembre su Rai 1: trama e cast dell'adattamento a cura di Alessandro Gassmann

Massimiliano Gallo (Pasquale) e Anna Foglietta (Maria)

Dopo Natale in casa Cupiello, un'altra opera di Eduardo De Filippo è pronta a rivivere. Questi Fantasmi! stasera in tv lunedì 30 dicembre su Rai 1 dalle ore 21.30. La nuova trasposizione della celebre opera porta la firma alla regia di Alessandro Gassmann. TramaAmbientato nel cuore di Napoli, il film segue Pasquale Lojacono (interpretato da Massimiliano Gallo) e sua moglie Maria (Anna Foglietta), una coppia in crisi economica. La loro vita cambia quando accettano di trasferirsi in un appartamento che si dice infestato da fantasmi, sperando di sfruttare la situazione a loro favore. In realtà, le misteriose apparizioni sono legate a un amante di Maria che cerca di mantenere segreta la loro relazione.

Gassmann ha descritto il suo approccio alla regia come un tentativo di modernizzare il testo originale pur mantenendo la sua essenza teatrale. Cast. Oltre a Gallo e Foglietta, il cast include Maurizio Casagrande nel ruolo del portiere Raffaele, un personaggio che incarna l'ironia e la cattiveria tipica delle opere di De Filippo. Casagrande ha un legame personale con il ruolo, avendo avuto un padre che interpretava lo stesso personaggio in precedenti adattamenti. 

Il nuovo adattamento di Questi Fantasmi! rappresenta non solo un omaggio al grande drammaturgo italiano, ma anche una riflessione sulle dinamiche moderne delle relazioni umane, incapsulata nell'affascinante cornice di Napoli. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie