Domenica 05 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Televisione

Il Conte di Monte-Cristo stasera in tv venerdì 27 dicembre su Rete 4: le anticipazioni della nuova trasposizione del celebre romanzo di Alexandre Dumas

Annalisa Ercolani

27 Dicembre 2024, 15:30

Il Conte di Monte-Cristo stasera in tv venerdì 27 dicembre su Rete 4: le anticipazioni della nuova trasposizione del celebre romanzo di Alexandre Dumas

Il Conte di Monte-Cristo

Il Conte di Monte-Cristo va in onda stasera in tv su Canale 5, venerdì 27 dicembre 21.20. Questa nuova trasposizione del celebre romanzo di Alexandre Dumas, che da oltre 180 anni continua a catturare l'immaginazione del pubblico attraverso adattamenti cinematografici, televisivi e teatrali, è diretta da Matthieu Delaporte e Alexandre De La Patellière. Protagonista del film è Pierre Niney, noto per il suo ruolo nel biopic Yves Saint Laurent, per il quale ha vinto un César come miglior attore. La storia si svolge tra Italia, Francia e Mediterraneo, nel periodo compreso tra il 1815 e il 1838, durante i regni di Luigi XVIII di Borbone e Luigi Filippo d'Orléans.

La trama segue Edmond Dantès (Niney), un giovane marinaio che, dopo aver sbarcato a Marsiglia per sposarsi, diventa vittima di un complotto ordito da Fernand de Morcerf (Bastien Bouillon), il cugino della sua promessa sposa Mercédès (Anaïs Demoustier). Arrestato ingiustamente e rinchiuso nello Château d'If, un carcere isolato, Dantès trascorre quattordici anni in solitudine.

Durante la sua detenzione, incontra l'Abate Faria (Pierfrancesco Favino), un uomo colto che gli insegna varie discipline e gli rivela l'esistenza di un tesoro nascosto sull'isola di Montecristo. Dopo la morte dell'Abate, Dantès riesce a evadere e si appropria del tesoro, trasformandosi nel misterioso Conte di Monte-Cristo.

Assumendo diverse identità, tra cui quella dell'Abate Busoni e Lord Wilmore, Dantès pianifica la sua vendetta contro coloro che lo hanno tradito. Il film ha debuttato in Francia il 28 giugno 2024, incassando oltre un milione di euro nella prima settimana e ottenendo recensioni positive sia su Allociné (4.5/5) che su Rotten Tomatoes (8/10). Con una durata di 178 minuti, Il Conte di Monte-Cristo promette di essere un'avvincente combinazione di avventura, dramma e romanticismo, offrendo una nuova interpretazione di uno dei classici più amati della letteratura.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie