Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

il personaggio

Il Volo presenta il concerto Natale ad Agrigento, la storia del trio: dalla formazione a Ti lascio una canzone alle accuse di vandalismo

Redazione Web

24 Dicembre 2024, 18:00

Il Volo presenta il concerto Natale ad Agrigento, la storia del trio: dalla formazione a Ti lascio una canzone alle accuse di vandalismo

Questa sera andrà in onda il concerto de Il Volo - Natale ad Agrigento su Canale 5. Il trio ha registrato l'evento lo scorso agosto ed è pronto per accompagnare gli italiani durante la veglia natalizia.

Il Volo è un trio musicale italiano composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, noto per il suo stile operatic pop. Ecco la storia della loro formazione.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Il Volo (@ilvolomusic)

Il Volo si è formato nel 2009 durante la partecipazione al talent show per bambini Ti lascio una canzone, condotto da Antonella Clerici. I tre ragazzi, allora adolescenti, si sono presentati inizialmente come solisti prima di unirsi in trio.

Dopo il talent show, il produttore Michele Torpedine ha notato il potenziale del trio e ha deciso di intraprendere con loro un percorso artistico internazionale, puntando sulle loro doti vocali.

Inizialmente, il gruppo era conosciuto come The Tryo. Successivamente, hanno adottato il nome Il Volo, che simboleggia il loro esordio nel mondo della musica e richiama la celebre canzone Volare di Domenico Modugno.

Il loro primo album, intitolato semplicemente Il Volo, è stato pubblicato nel novembre 2010 e ha raggiunto un grande successo, ottenendo il disco di platino in Italia.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Gianluca Ginoble (@gianginoble11)

Dopo il successo in Italia, l'album è stato distribuito anche negli USA e in Europa, portando Il Volo a intraprendere tour in America Latina e negli Stati Uniti.

Sanremo ed Eurovision

Alla fine del 2012, Il Volo pubblica il suo secondo album, We Are Love, seguito nel 2013 dalla versione internazionale nell'album natalizio Buon Natale – The Christmas Album. Tuttavia, il vero successo in Italia arriva nel 2015, quando il trio partecipa al Festival di Sanremo, vincendo la serata finale con il brano Grande Amore. Questo trionfo consente ai tre talentuosi cantanti di esibirsi anche all'Eurovision Song Contest, dove si classificano al terzo posto a Vienna.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Il Volo (@ilvolomusic)

Nel 2015, Il Volo ha pubblicato il suo quarto album intitolato L’amore si muove. L’anno successivo, il trio ha partecipato al progetto Notte magica – Tributo ai tre tenori, rendendo omaggio a leggende della musica come José Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti. Nel 2019, Il Volo è tornato sul palco dell'Ariston, dove ha conquistato il terzo posto con il brano Musica che resta durante la 69ª edizione del Festival di Sanremo.

Le accuse di vandalismo

Nel 2015, Il Volo è stato coinvolto in un episodio controverso legato a presunti atti di vandalismo durante un soggiorno in un hotel di Locarno, in Svizzera. L'accusa iniziale sosteneva che il trio avesse devastato la loro stanza, con dettagli inquietanti che includevano oggetti sparsi, urina nei bagni e feci sui muri

Tuttavia, poco dopo la diffusione della notizia, il direttore dell'Hotel Du Lac ha smentito le accuse, dichiarando che le informazioni erano state esagerate e che l'episodio era stato ridotto a letti sfatti e qualche depliant caduto. Ha anche sottolineato di non sapere chi avesse diffuso la falsa notizia. L'ufficio stampa de Il Volo ha confermato la smentita, spiegando che i membri del gruppo avevano deciso di cambiare hotel a causa di problemi di allergia alla moquette, e che le notizie sul loro comportamento erano completamente infondate.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie