il personaggio
Gigi Buffon sarà ospite nell'ultima puntata di Ballando con le Stelle. L'ex portiere e attuale Team Manager della nazionale italiana di calcio, sarà accompagnato sulla pista dalle ballerine Anastasia Kuzmina, Veera Kinnunen, Erica Martinelli, Rebecca Gabrielli e Giada Lini sulle note di Ho voglia di Ballare con te, interpretata live da Paolo Belli, e presenterà il suo libro Cadere, rialzarsi, cadere, rialzarsi.
Visualizza questo post su Instagram
Nato il 28 gennaio 1978 a Carrara, è considerato uno dei più grandi portieri della storia del calcio. Inizia la sua carriera calcistica nelle giovanili del Parma, dove debutta in Serie A a soli 17 anni nel 1995. Durante il suo periodo al Parma, vince una Coppa UEFA nel 1999 e una Coppa Italia nella stagione 1998-1999.
Visualizza questo post su Instagram
Nel 2001, Buffon si trasferisce alla Juventus per una cifra record all'epoca per un portiere. Con la Juventus, Buffon vive un periodo di grande successo, vincendo 11 scudetti, 5 Coppe Italia, e 6 Supercoppe italiane. È anche noto per il suo record di imbattibilità in Serie A, stabilito nel 2016 con 974 minuti senza subire gol.
Visualizza questo post su Instagram
Buffon debutta con la nazionale italiana nel 1997 e partecipa a cinque Coppe del Mondo, vincendo il torneo nel 2006. È stato anche vice-campione d'Europa nel 2012 e ha raggiunto il terzo posto nella Confederations Cup del 2013. Con un totale di 175 presenze, è uno dei giocatori più rappresentativi della storia della nazionale.
Dopo un lungo periodo alla Juventus, Buffon firma con il Paris Saint-Germain nel 2018, dove vince il campionato francese e la Supercoppa prima di tornare a Torino nel 2019. Nel 2021, dopo aver lasciato la Juventus, Buffon torna al Parma, la squadra in cui ha esordito. Gioca fino al termine della stagione 2022-2023. Il 2 agosto 2023, annuncia ufficialmente il suo ritiro dal calcio giocato e, pochi giorni dopo, diventa capo delegazione della nazionale italiana.
La storia d'amore tra Gigi Buffon e Alena Seredova è stata una delle più seguite e chiacchierate nel panorama dello spettacolo e dello sport italiano. I due si sono conosciuti nei primi anni 2000, mentre Buffon era già un affermato portiere della nazionale italiana e Seredova una modella di successo, arrivata seconda a Miss Repubblica Ceca.
La coppia ha vissuto un idillio romantico che ha portato al matrimonio il 16 giugno 2011 nella cattedrale di San Vito a Praga, con festeggiamenti a Marina di Pietrasanta. Dalla loro unione sono nati due figli, Louis Thomas e David Lee.
Tuttavia, la loro storia ha subito una profonda crisi che ha portato alla separazione nel 2014. La causa principale è stata il tradimento di Buffon con la giornalista sportiva Ilaria D'Amico. Buffon ha ammesso che la sua relazione con D'Amico è iniziata in un periodo in cui il matrimonio con Seredova era già in difficoltà. Nonostante ciò, ha riconosciuto il dolore causato alla sua ex moglie e ai loro figli, dichiarando: "Mi ha dato un grande dolore farla soffrire".
Buffon e D'Amico hanno iniziato a frequentarsi poco dopo il loro incontro, e la loro relazione è diventata pubblica nel 2014, quando Buffon ha ufficialmente annunciato la separazione da Alena Seredova. Nel 2016, hanno accolto il loro primo figlio, Leopoldo Mattia.
Visualizza questo post su Instagram
Ilaria D'Amico ha rivelato che l'ex portiere bianconero le ha fatto ben quattro proposte di matrimonio, una delle quali tramite SMS. Dopo un lungo fidanzamento, la coppia si è finalmente sposata il 28 settembre 2024 in una cerimonia intima tra le colline lucchesi, celebrando il loro amore con amici e familiari.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy