Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

il personaggio

Federica Pellegrini, tutte le liti: dalla rivalità con Laure Manaudou allo scontro con Angelo Madonia a Ballando con le Stelle

Redazione Web

21 Dicembre 2024, 16:39

Federica Pellegrini, tutte le liti: dalla rivalità con Laure Manaudou allo scontro con Angelo Madonia a Ballando con le Stelle

Federica Pellegrini è tra i finalisti e i possibili vincitori di Ballando con le Stelle, edizione che l'ha vista protagonista non solo sulla pista da ballo ma anche nelle polemiche che l'hanno riguardata. La Divina ha cambiato, infatti, ben tre maestri, ma è con Angelo Madonia, suo primo compagno di ballo, che ha avuto i maggiori attriti.

Ma anche prima di Ballando, l'ex nuotatrice nel corso della sua brillante carriera si era vista protagonista di scontri aperti, soprattutto con i suoi colleghi e rivali sportivi. 

La rivalità con Laure Manaudou

Laure Manaudou e Federica Pellegrini hanno avuto una rivalità non solo sportiva, ma anche personale, legata alla loro connessione con Luca Marin. Entrambe sono state tra le nuotatrici più forti della loro generazione, competendo in numerose gare internazionali. La loro rivalità è stata accentuata da prestazioni simili e dalla ricerca di titoli olimpici e mondiali.

Federica Pellegrini e Laure Manaudou durante i mondiali di Melbourne nel 2007

Fuori dalla vasca, però, la rivalità continua, questa volta a causa di Luca Marin. Il nuotatore ha avuto una relazione con Laure Manaudou prima di iniziare a frequentare Federica Pellegrini. Questo ha portato a tensioni tra le due nuotatrici, specialmente quando Marin ha iniziato a uscire con Pellegrini

In diverse occasioni, Manaudou ha espresso sentimenti di gelosia e risentimento nei confronti di Pellegrini. L'ultima volta nella sua autobiografia, dove ha affermato che avrebbe voluto "strappare gli occhi" a Pellegrini per la situazione con Marin. La Divina ha risposto alle dichiarazioni di Manaudou, sottolineando che la rivalità non doveva essere personale e ha commentato, in merito alle dichiarazioni scritte sull'autobiografia, che la francese dice "quello che le fa comodo".

Gregorio Paltrinieri

La lite tra Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri è emersa nel 2017, in seguito all'assegnazione del premio per il miglior allenatore a Stefano Morini, il tecnico di Paltrinieri.

Il conflitto è iniziato quando Pellegrini ha espresso la sua insoddisfazione sui social media per la decisione di premiare Morini, sostenendo che il suo allenatore, Matteo Giunta, meritasse il riconoscimento. Ha messo in dubbio la trasparenza del processo di votazione, affermando: "Ora abbiamo la certezza di come funzionano queste votazioni".

Pellegrini e Paltrinieri nel 2017

Gregorio Paltrinieri ha risposto alle critiche di Pellegrini definendo le sue dichiarazioni "poco rispettose" nei confronti di Morini e dei suoi successi. Ha sottolineato che il premio era un riconoscimento federale e non andava preso sul personale. Paltrinieri ha anche evidenziato i risultati ottenuti da Morini con i suoi atleti, affermando che "quest’anno con i suoi atleti ha vinto quattro medaglie mondiali".

In risposta Pellegrini ha insinuato che la sua posizione fosse influenzata dal fatto che lui fosse stipendiato dalla federazione, aggiungendo un tono personale alla polemica. Ha anche minacciato querele riguardo a commenti offensivi fatti sui social da parte del figlio di Morini.

Thomas Ceccon

In un'intervista al Corriere della Sera, Thomas Ceccon, fresco vincitore di medaglie olimpiche a Parigi 2024, ha risposto a una domanda su cosa rappresentasse per lui Federica Pellegrini dicendo: "Niente". Ha aggiunto che Pellegrini non si era mai avvicinata a lui per scambiare parole e che entrambi si occupavano delle proprie cose senza interagire. Questo commento ha sorpreso molti, considerando il suo tono diretto e poco rispettoso nei confronti di una figura iconica del nuoto italiano.

Le sue parole hanno scatenato una reazione da parte di Matteo Giunta, marito di Pellegrini, che ha difeso la moglie su Instagram affermando che "il rispetto è il valore fondamentale alla base dello sport e della vita" e che senza di esso, anche un atleta vincente non vale nulla. 

Angelo Madonia

Ultima e nota lite è quella con l'ex compagno di ballo Angelo Madonia. Durante le prove e le esibizioni, ci sono stati momenti di tensione tra tra i due, confermati dalla stessa Federica.

Il momento cruciale è avvenuto durante una puntata in cui Madonia ha avuto un acceso scontro con la giurata Selvaggia Lucarelli. Questo scontro è stato innescato da una battuta di Lucarelli riguardo alla loro esibizione, che Madonia ha percepito come un attacco personale. La situazione si è intensificata quando Madonia ha accusato Lucarelli di danneggiare Pellegrini con il suo comportamento.

 A seguito delle tensioni e del litigio con Lucarelli, Angelo Madonia è stato escluso dal programma. Questo ha creato imbarazzo per la Pellegrini, che ha dichiarato di non essersi mai chiarita con Madonia dopo l'accaduto

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie