LA VICENDA
Barbara Corvi
La scomparsa di Barbara Corvi di Terni sarà uno dei temi centrali, stasera in tv su Rai 3 con Farwest, venerdì 20 dicembre 21.25. Il programma sui social posta un'anticipazione della puntata con un video: "Questa è la storia di una donna scomparsa. Un allontanamento volontario dalla famglia, si lavora in questa direzione, ma è anche la storia di una famiglia piena di ombre e di delitti. E' la storia di un'indagine zeppa di lacune e depistaggi. Da 15 anni la famiglia di Barbara cerca la verità e noi vogliamo aiutarla, per questo siamo entrati in contatto con un collaboratore di giustizia che ha detto molto su questo caso".
Visualizza questo post su Instagram
Barbara Corvi viveva a Montecampano, una frazione del comune di Amelia, in provincia di Terni. Era sposata con Roberto Lo Giudice e madre di due figli, Salvatore e Giuseppe. La coppia gestiva due negozi di prodotti per l'agricoltura nella zona. La sua scomparsa avvenne il 27 ottobre 2009, quando i suoi figli tornarono a casa e trovarono solo la borsa, il cellulare e i documenti di Barbara, ma di lei non c'era traccia. La vicenda ha suscitato grande interesse e preoccupazione nella comunità locale e ha portato a indagini che hanno rivelato dettagli inquietanti sulla sua vita e sul suo matrimonio.
Poche ore prima della sua scomparsa, Barbara aveva rivelato al marito di avere una relazione extraconiugale, un fatto che ha scatenato tensioni all'interno della coppia. La relazione extraconiugale di Barbara è stata uno degli elementi chiave nelle indagini sulla sua scomparsa. Secondo quanto emerso, Roberto scoprì questa relazione il giorno prima della scomparsa, il 26 ottobre 2009 e avrebbe reagito con violenza.
La confessione di Barbara riguardo alla sua infedeltà potrebbe aver rappresentato un motivo scatenante per un possibile omicidio. Dopo la scomparsa, le indagini iniziali si concentrarono su un possibile allontanamento volontario. Tuttavia, nel corso degli anni, sono emerse prove che hanno portato a sospettare Roberto Lo Giudice. Nel 2021, dopo dodici anni di indagini e diversi depistaggi, Roberto è stato arrestato con l'accusa di omicidio volontario e occultamento di cadavere. Le indagini hanno rivelato che il corpo di Barbara non è mai stato trovato e che ci sarebbero stati tentativi da parte di Roberto di depistare le indagini.
Lo Giudice proviene da una famiglia con forti legami con la 'ndrangheta. La storia di Barbara ha anche richiamato alla memoria quella di Angela Costantino, cognata di Roberto, scomparsa nel 1994 dopo aver anch'essa avuto una relazione extraconiugale. Roberto Lo Giudice non è attualmente in carcere. Dopo essere stato arrestato il 30 marzo 2021 con l'accusa di omicidio premeditato e occultamento di cadavere in relazione alla scomparsa della moglie, Barbara Corvi, è stato rimesso in libertà prima della fine di aprile dello stesso anno.
Il tribunale del Riesame ha annullato l'ordinanza di custodia cautelare, stabilendo che non sussistevano motivi sufficienti per tenerlo in carcere. Nonostante i "forti sospetti" nei suoi confronti, il giudice ha concluso che non c'erano prove concrete che potessero supportare un'accusa in giudizio. La procura di Terni ha successivamente richiesto l'archiviazione del caso, ma la famiglia di Barbara ha opposto resistenza a questa decisione, continuando a cercare giustizia e verità sulla scomparsa della donna.
Chi è Roberto Lo Giudice
Nasce in una famiglia numerosa, essendo uno dei tredici figli di Giuseppe Lo Giudice, un noto capobastone assassinato nel 1990 durante la sanguinosa seconda guerra di ‘ndrangheta. La sua famiglia è ben conosciuta nella comunità di Reggio Calabria, dove il nome "Lo Giudice" evoca potere e dominio. Questi legami familiari hanno gettato un'ombra su Roberto e sulla sua vita con Barbara Corvi.
Il Messaggero in un articolo del 2021 ha riportato che Roberto vive con Caterina di fronte alla famiglia di Barbara. Una villetta protetta da alcune videocamere, con un giardino con una piscina e alcuni giochi per bambini. Caterina ha affermato di non sapere niente "di questa vicenda. Roberto è innocente e lo state distruggendo". Caterina è la sorella della moglie di Maurizio Lo Giudice, anche lui indagato per l’omicidio di Barbara. Dopo un periodo passato a La Spezia con il fratello, Lo Giudice ha deciso di tornare a vivere ad Amelia, insieme a Caterina che nel frattempo aveva dato alla luce il primo bambino.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy