Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

LA VICENDA

Tony Effe escluso dal concerto di capodanno a Roma: stasera in tv su Rai 1 il rapper presenterà il titolo della sua canzone in gara

Il Codacons chiede la stessa misura anche per il Festival di Sanremo 

Annalisa Ercolani

18 Dicembre 2024, 17:43

Tony effe escluso dal concerto di capodanno a Roma: stasera in tv su Rai 1 il rapper presenterà il titolo della sua canzone in gara

Tony Effe e il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri

Tony Effe escluso dal concerto di capodanno a Roma. Dopo questa notizia, cosa succederà stasera in tv su Rai 1 con Sarà Sanremo? Il comune e il sindaco hanno deciso di fare un passo indietro riguardo alla presenza del rapper all'evento, dopo le polemiche sollevate da diverse associazioni e da esponenti politici di Pd, Azione e Fratelli d'Italia. Le critiche si sono concentrate sui testi del rapper, accusati di "veicolare messaggi offensivi verso le donne e normalizzare atteggiamenti violenti". La decisione di escludere Tony Effe è stata interpretata da alcuni come un atto di "censura".

Tuttavia, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha chiarito: "Non si tratta di censura. È evidente che quella scelta avrebbe diviso la città e urtato la sensibilità di molti. Abbiamo ritenuto opportuno chiedere un passo indietro". Le agenzie organizzatrici dell'evento e il management di Tony Effe hanno emesso un comunicato in cui esprimono preoccupazione per il "danno d'immagine" subito dall'artista a causa delle pressioni mediali. Inoltre, il dibattito si estende anche alla partecipazione del rapper al Festival di Sanremo, dove è atteso tra i Big in gara.

Il Codacons ha chiesto che se l'esibizione al concertone di Capodanno sarà bloccata, la stessa misura debba valere anche per Sanremo, sottolineando che i testi di Tony Effe sono stati oggetto di critiche per il loro contenuto sessista e violento. La situazione ha suscitato ampie discussioni e dai social è emerso che Mahmood, anche lui previsto tra i cantanti del concerto, non prenderà più parte all'evento: "Ogni forma d'arte può essere discussa e criticata, ma non deve esistere censura".

 Segue anche Mara Sattei: "Anch'io non prenderò parte all'evento. Non trovo corretto impedire a un artista di esibirsi, privandolo della sua libertà di espressione". Emma è intervenuta a favore di Tony Effe: "Trovo che sia davvero un brutto gesto. Non è una cattiva persona e non ha fatto male a nessuno". Ovviamente non poteva mancare il post di Giulia De Lellis, l'attuale fidanzata del rapper: "La musica, come tutta l'arte, si discute. Non si censura". 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie