IL PERSONAGGIO
Valentina Cenni e Stefano Bollani
Stefano Bollani, chi è il compositore e musicista protagonista del programma Via dei matti n.0 insieme alla moglie Valentina Cenni in onda dal lunedì al venerdì dalle 20.20 su Rai 3. E' nato a Milano il 5 dicembre 1972. È noto per la sua versatilità musicale, che spazia tra generi come jazz, musica classica e pop. La sua carriera è caratterizzata da un'eccezionale capacità di improvvisazione e da una forte personalità artistica, che lo ha reso uno dei pianisti più amati in Italia e nel mondo.
Bollani inizia a studiare pianoforte all'età di sei anni e si diploma al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze nel 1993. Già durante gli anni di formazione, mostra un interesse particolare per il jazz, che diventa il fulcro della sua carriera musicale. Debutta professionalmente a quindici anni e inizia a collaborare con artisti di fama come Enrico Rava, con cui sviluppa una lunga e fruttuosa partnership.
Nel corso della sua carriera, Bollani ha pubblicato oltre 49 album, combinando le sue radici jazz con influenze di altri generi musicali. Tra i suoi lavori più noti ci sono Piano Solo (2007) e Carioca (2008), che evidenziano la sua abilità tecnica e il suo amore per la musica brasiliana. Ha collaborato con grandi nomi del jazz internazionale, come Chick Corea e Pat Metheny, consolidando la sua reputazione come uno dei musicisti più innovativi del panorama europeo.
Oltre alla musica, Bollani è attivo anche in televisione e letteratura. Ha condotto programmi come Sostiene Bollani e L’importante è avere un piano, portando il jazz al grande pubblico. È anche autore di diversi libri, tra cui La sindrome di Brontolo e Parliamo di musica, dimostrando una passione che va oltre l'arte del comporre e suonare.
Stefano Bollani è sposato con Valentina Cenni, con cui ha una figlia, Frida Bollani Magoni, anch'essa musicista. La loro storia d'amore affonda le radici nel 2010, grazie allo zampino di Marisa Laurito che ha avuto un ruolo fondamentale nella nascita della storia d'amore tra i due. La presentazione avvenne circa dieci anni fa, in un aeroporto, mentre entrambi si trovavano in viaggio per motivi di lavoro: Bollani stava andando a Palermo per esibirsi con Gershwin, mentre Cenni - attrice - si recava a recitare in Aggiungi un posto a tavola. Durante questo incontro, Laurito si è rivolta a Bollani dicendo: "Questo è l’uomo della tua vita". Un'affermazione che ha colto entrambi di sorpresa. Valentina ha inizialmente mostrato qualche esitazione, ma la situazione si è evoluta grazie anche all'intervento del tour manager di Cenni, che ha facilitato ulteriori incontri tra i due durante il soggiorno a Palermo.
La coppia si è sposata nel 2019 e ha condiviso numerose esperienze artistiche, collaborando in spettacoli e trasmissioni televisive, proprio come Via dei matti n.0.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy