TELEVISIONE
Stefano Bollani e Valentina Cenni
Ritorna Via dei Matti n.0 con una nuova stagione. Lo show musicale con Valentina Cenni e Stefano Bollani riparte oggi lunedì 16 dicembre, dalle ore 20.20. Ecco il programma della settimana, che si aprirà con un omaggio a Lucio Dalla. Per l’occasione, l’ospite in studio sarà il cantautore riflessivo, ma sempre ironico Brunori Sas.
Martedì 17 dicembre, la protagonista sarà Joni Mitchell, la cantautrice e pittrice canadese che rappresenta da oltre mezzo secolo una delle voci più distintive della storia della musica e ad accompagnare la narrazione ci sarà il cantautore che nei suoi brani mescola pop e jazz, Fabio Concato.
Mercoledì 18 dicembre, la serata sarà dedicata alla clavicembalista polacca Wanda Landowska, con la partecipazione della cantante, compositrice e violoncellista Ana Carla Maza.
Giovedì 19 dicembre, verrà celebrato il più grande realizzatore italiano di commento sonoro a film Ennio Morricone. In studio ci sarà Teho Teardo, musicista e compositore noto anche lui per le sue colonne sonore.
La settimana si concluderà venerdì 20 dicembre con una puntata dedicata alla direttrice d’orchestra francese Nadia Boulanger, che vedrà la presenza del celebre fisarmonicista Richard Galliano.
Come da tradizione, ogni episodio si concluderà con l’intervento dei padroni di casa Valentina Cenni e Stefano Bollani che, al pianoforte, saluteranno gli spettatori con un arrangiamento originale di brani provenienti da diverse tradizioni musicali.
Via dei Matti n. 0 è un programma ideato da Valentina Cenni, Stefano Bollani e Fosco d’Amelio e scritto insieme a Rossella Rizzi, Duccio Battistrada, Errico Buonanno, Simone Giorgi e Lorenzo Scoles. La regia è di Alessandro Tresa, con la fotografia di Antonio Scappatura e la scenografia di Federica Luciani. Un programma di Rai Cultura, realizzato da Ballandi. Produttore Esecutivo Ballandi: Luca Catalano. Delegato Rai: Luisa Pistacchio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy